Il Gruppo Uvet comunica la costituzione di due nuove divisioni che confluiscono all’interno di Uvet Viaggi Turismo: la Divisione Tour Operating e la Divisione Distribuzione. Una nuova organizzazione dell’area Leisure del Gruppo Uvet è stata realizzata in seguito agli atti di fusione per incorporazione nella Uvet Viaggi Turismo di Uvet Retail e di Settemari che hanno avuto effetto a decorrere dal 31/12/2020.
Questa nuova riorganizzazione consentirà al Gruppo Uvet di presentarsi con un assetto più efficace ed efficiente in attesa della ripresa del mercato del turismo, permettendo così un migliore presidio delle singole aree di business mettendo a fattore comune l’esperienza dei top manager del Gruppo che riporteranno direttamente al Presidente Luca Patanè e all’AD, Francesco Patanè.
Francesco Patanè ha iniziato il suo percorso nel Gruppo Uvet oltre sei anni fa in Svezia facendo esperienza nel mondo delle OTA con Uvet Nordic. Grazie alla sua esperienza nel mondo BTC, Francesco è stato nominato sin dall’acquisizione nel consiglio d’amministrazione di Blue Panorama Airlines/Luke Air così da dare una visione più ampia anche alla Compagnia. Dal 31 Dicembre 2020 ricopre anche l’incarico di Amministratore Delegato di Uvet Viaggi Turismo, il brand storico del Gruppo Uvet che conta più di 70 anni di storia.
La Divisione Tour Operating – la cui responsabilità è affidata a Ezio Birondi – comprende le attività di produzione di viaggi e pacchetti turistici a marchio Settemari con i suoi villaggi italiani, Amo Il Mondo e le destinazioni tailor made, e infine Jump, il tour operator dinamico. A queste si aggiungono anche le attività destinate al canale B2B, il segmento bleisure destinato ai clienti delle aziende del business travel e il B2C, con pacchetti e offerte destinati al cliente finale.
La Divisione Distribuzione – la cui responsabilità è assegnata ad Andrea Gilardi – include il network a marchio Uvet Travel System, le agenzie di proprietà già a marchio Uvet Retail, le agenzie in associazione in partecipazione a marchio Last Minute Tour e i consulenti di viaggio a marchio Personal Travel Specialist. Sempre alla Divisione Distribuzione riportano le attività di fullfilment già precedentemente incluse nel perimetro di Uvet Retail.
“Questo nuovo riassetto ha l’obiettivo di rafforzare il Gruppo in vista della ripartenza del turismo” dichiara Luca Patanè, Presidente del Gruppo Uvet. “L’incarico di mio figlio Francesco che entra ancor più nelle logiche dell’azienda gli permetterà di acquisire ulteriori competenze e managerialità nella distribuzione e nel tour operating. Sono certo che il suo incarico potrà portare una ventata di innovazione e rinnovamento in tutto il Gruppo”.
“Crescere in un’azienda leader nel settore del turismo è un privilegio ma anche una grande responsabilità, – commenta Francesco Patanè – e lo è ancora di più in momenti così difficili come quello che la filiera del turismo sta attraversando.

Siamo pronti ad affrontare le sfide della ripartenza del mercato con manager di esperienza nell’area leisure, l’appoggio di mio padre e lo spirito da combattente che mi contraddistingue”.

“Accolgo la nuova organizzazione con grande spirito di responsabilità consapevole della importante sfida che attende tutti noi nei prossimi mesi. La creazione di un unico Polo Distributivo integrato all’interno di Uvet Viaggi Turismo – sottolinea Andrea Gilardi, Chief Operating Officer della Divisione Distribuzione di Uvet Viaggi Turismo – ci consentirà di affrontare il futuro della distribuzione rivedendo i processi e migliorando in efficacia ed efficienza mettendo a fattor comune le esperienze e le competenze di una squadra composta dai migliori talenti della filiera del turismo”.

“La creazione di un’unica regia leisure all’interno del Gruppo Uvet – sottolinea Ezio Birondi, Chief Operating Officer della Divisione Tour Operator di Uvet Viaggi Turismo – ci consentirà di essere pronti alle nuove sfide e presentarci al mercato con prodotti e servizi innovativi e sempre più in linea alle mutate esigenze delle agenzie e dei clienti”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *