Viaggi del Mappamondo rilancia il proprio impegno verso la distribuzione e annuncia un 2026 ricco di iniziative dedicate alle agenzie di viaggio. L’operatore conferma così una strategia centrata sulla relazione diretta con i punti vendita, considerati il canale esclusivo di commercializzazione dei propri prodotti, e su un percorso strutturato di crescita condivisa fatto di formazione, esperienze sul campo e momenti di networking
Dopo i fam-trip realizzati nel mese di novembre in Perù e Uzbekistan, a marchio Shiruq, il calendario delle attività entra ora in una fase ancora più intensa. A marzo 2026 è previsto un nuovo fam-trip, organizzato in collaborazione con Emirates, che porterà un gruppo selezionato di agenti a Bali e Lombok, due destinazioni storiche per l’operatore, che da oltre cinquant’anni propone viaggi su misura nell’arcipelago indonesiano
Già a gennaio, invece, partirà il fam-trip in Algeria firmato Shiruq. Un viaggio immersivo nel Sahara tra dune, siti rupestri, pinnacoli rocciosi e testimonianze archeologiche, pensato come occasione di formazione diretta su una destinazione ancora di nicchia ma in forte crescita, grazie a tre itinerari differenti sempre accompagnati da esperti del territorio
Parallelamente prosegue l’attività di formazione online. Da alcuni mesi Shiruq ha avviato un ciclo di webinar tematici rivolti alle agenzie, dedicati all’approfondimento delle singole destinazioni e dei prodotti a catalogo. In agenda, a dicembre, due appuntamenti chiave: il 2 dicembre focus su Algeria e Mauritania, il 16 dicembre su Cina e Laos, per offrire agli agenti strumenti operativi e contenutistici utili alla consulenza al cliente finale
“Crediamo molto nella relazione diretta e costante con selezionate agenzie di viaggio – spiega Francesco Maio, direttore commerciale di Viaggi del Mappamondo – per questo continuiamo a investire risorse affinché possano conoscere in profondità la nostra programmazione ed essere sempre più efficaci nella consulenza”
Il coinvolgimento delle agenzie passerà anche da un evento speciale in programma a gennaio a Roma, dedicato al Qatar. L’iniziativa, realizzata con Qatar Airways e Visit Qatar, chiuderà un percorso di promozione congiunta e celebrerà la partnership storica che lega Mappamondo al vettore e all’ente del turismo del Paese mediorientale
A completare il calendario, dall’8 al 14 marzo, tornerà il roadshow Mappamondo Around Italy, con focus su Thailandia e Bali. Quattro le tappe previste: Palermo, Catania, Monza e Como. Durante gli incontri, gli agenti potranno conoscere in anteprima le novità di programmazione e incontrare direttamente gli hotel Top Partners dell’operatore, consolidando un modello di relazione basato su contatto diretto e aggiornamento continuo

