credits photo: ShenXin da pixabaycredits photo: ShenXin da pixabay

L’Agenzia Nazionale del Turismo VisitBritain/VisitEngland ha riunito i leader dell’industria turistica in occasione dell’evento di revisione annuale (Annual Review) lo scorso 25 maggio per definire le priorità per sostenere il settore nella ripartenza e ricostruzione.
L’evento che si è svolto durante la English Tourism Week, si è incentrato sul lavoro dell’Agenzia e sulle priorità per il prossimo anno per aiutare la ripresa del turismo nazionale e internazionale, stimolando la domanda e sostenendo la ricostruzione di un’industria più resiliente, sostenibile e accessibile.

La settimana scorsa l’agenzia del turismo ha lanciato una campagna da 5 milioni di sterline “Escape the Everyday – Enjoy the UK this Summer”, per stimolare nuovamente la domanda interna, concentrandosi sulle città e sulle attrazioni turistiche cittadine, nonché sui gateway regionali che sono stati particolarmente colpiti dalla mancanza di visitatori internazionali e che dipendono dai visitatori d’oltremare e dalla loro spesa.

Le ultime previsioni di VisitBritain mostrano una lenta ripresa con una spesa turistica interna stimata quest’anno a 51,4 miliardi di sterline, poco più della metà dei 91,6 miliardi di sterline del 2019. Solo l’anno scorso sono stati vanificati circa due terzi del suo valore, che significa una perdita economica di 58 miliardi di sterline.
La previsione per la spesa turistica internazionale nel Regno Unito quest’anno è di 6,2 miliardi di sterline, meno di un quarto dei 28,4 miliardi di sterline del 2019.

Il Ministro del Turismo Nigel Huddleston ha dichiarato: “L’industria turistica britannica è un enorme motore della nostra economia, ma ha affrontato molte sfide nel corso dell’ultimo anno. Abbiamo fornito più di 25 miliardi di sterline a sostegno del comparto, e sono impressionato dal lavoro svolto da VisitBritain/VisitEngland e dal settore per la sua risposta agile e innovativa, identificando nuovi approcci per fornire ospitalità e intrattenimento pur mantenendo il distanziamento sociale per garantire la sicurezza delle persone”

Il Presidente della British Tourist Authority, Lord Patrick McLoughlin, ha poi aggiunto: “Quando il COVID-19 è arrivato sulle nostre coste, ha colpito prima e più duramente la nostra industria. Le destinazioni e le imprese in tutto il Paese hanno visto azzerarsi i loro guadagni e hanno dovuto chiudere le porte ai visitatori. La spesa dei visitatori internazionali è scesa di uno sbalorditivo 78% nel 2020 rispetto all’anno precedente, e la spesa interna del 63%, con una conseguente perdita stimata per l’economia turistica di 285 milioni di sterline al giorno. Il settore ha affrontato una sfida senza precedenti”.

Lord McLoughlin ha detto che le misure di sostegno del Governo Britannico, tra cui il Coronavirus Job Retention Scheme, il taglio dell’IVA per le imprese del settore dell’ospitalità e le vacanze a prezzi calmierati sono state un’ancora di salvezza che ha aiutato molte imprese a sopravvivere e a mantenere i posti di lavoro.

Durante lo scorso anno VisitBritain/VisitEngland ha riallineato gli obiettivi per sostenere l’industria, dirigendo gli sforzi dove poteva fornire il maggior contributo, intensificando il sostegno alle imprese e alle destinazioni, fornendo informazioni ai consumatori e dati utili per facilitare il dialogo tra l’Industria e il Governo e creando la certificazione del settore turistico ‘We’re Good to Go’. Quando possibile, ha condotto campagne di marketing per incrementare la domanda, sviluppando risorse condivise in tutto il settore.

Con la ripresa dei viaggi internazionali e una forte domanda repressa in tutto il mondo per tornare a viaggiare, l’obiettivo di VisitBritain è quello di fare in modo che i visitatori scelgano la Gran Bretagna, sia come luogo per fare affari, per ospitare convention o per trascorrere una vacanza.

“I nostri concorrenti stanno preparando le strategie per il ritorno dei turisti internazionali. Tuttavia, abbiamo molto dalla nostra parte. Non solo le nostre Nazioni sono ricche di cultura, patrimonio storico e architettonico ed esperienze uniche da offrire, ma i grandi eventi che si svolgeranno qui il prossimo anno sono destinati ad attirare significativi flussi di turisti. I Commonwealth Games di Birmingham 2022, il Giubileo di platino di Sua Maestà La Regina Elisabetta II e il Festival UK 2022 offrono fantastiche opportunità per promuovere la Gran Bretagna a livello globale. Il Turismo è un’industria fondamentale per il nostro Paese, che genera posti di lavoro e crescita economica in tutte le Nazioni e Regioni e rafforza il nostro posizionamento sulla scena mondiale. Continueremo a lavorare con il Governo Britannico, mentre definisce il piano di ripresa e gli obiettivi per il Turismo, e in tutta l’Industria, per cementare la ripresa e il futuro di una delle più grandi industrie della Gran Bretagna”, ha concluso Lord McLoughlin.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *