Vueling, compagnia aerea parte del gruppo IAG e che quest’anno celebra il suo ventesimo anniversario, recentemente ha raggiunto un traguardo significativo nell’aeroporto di Roma-Fiumicino, superando i 30 milioni di passeggeri trasportati. La compagnia spagnola opera a Fiumicino dal 2004, stabilendo la sua base strategica internazionale nel 2012.

Vueling opera con una flotta di 4 aeromobili Airbus A320 e offre un’ampia gamma di collegamenti verso le principali capitali europee, inclusi fino a 6 voli giornalieri per Barcellona, fino a 4 voli giornalieri per Parigi e fino a 3 voli giornalieri per Londra, totalizzando 13 rotte nella stagione estiva 2024.
Attualmente, Vueling detiene una posizione di leadership sulla rotta Italia-Barcellona e si colloca al secondo posto sul corridoio Italia-Spagna. In particolare, il collegamento tra Fiumicino e Barcellona El Prat, il principale hub della compagnia, vede fino a 6 frequenze giornaliere, con Vueling che ha trasportato quasi la metà dei passeggeri su questa tratta nel 2023.

Nel corso dei primi due mesi del 2024, Vueling ha registrato eccellenti tassi di puntualità a Fiumicino, con l’86,3% a gennaio e l’86,6% a febbraio, posizionandosi come la compagnia low-cost più puntuale nell’aeroporto per l’inizio di quest’anno. A conferma del suo impegno verso Fiumicino, nel 2023 Vueling ha inaugurato una nuova e moderna crew room, fornendo al personale di bordo un ambiente ottimale per la preparazione dei voli, utilizzando strumenti digitali per ottimizzare le rotte e migliorare l’efficienza dei voli, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.

Oltre a Roma-Fiumicino, Vueling offre collegamenti con numerosi altri aeroporti italiani, tra cui Firenze, Milano Malpensa, Milano Linate, Torino, Genova, Venezia, Bologna, Napoli, Bari, Palermo, Catania, Cagliari e Olbia.

Jordi Pla, Direttore Network & Alliances di Vueling, commenta: “In 20 anni di operatività in Italia, Vueling ha dimostrato il suo impegno nei confronti del paese e soprattutto di Roma-Fiumicino, una base strategica dal 2012 e una delle sue più importanti basi internazionali. Continueremo a lavorare per offrire agli italiani opzioni convenienti per scoprire le destinazioni del nostro network durante tutto l’anno.”

Federico Scriboni, Responsabile dello Sviluppo del Business dell’Aviazione di Aeroporti di Roma, dichiara: “Accogliere il 30 milionesimo passeggero trasportato da Vueling a Roma è motivo di grande soddisfazione perché racconta la storia di una collaborazione duratura. Oggi si rinnova l’impegno di cooperare per offrire un’esperienza di viaggio di qualità massima, massimizzando il potenziale di Fiumicino, riconosciuto come il miglior aeroporto in Europa per la qualità dei servizi per il settimo anno consecutivo dalla ACI World”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *