AICS Travel prepara il portale per rilanciare sull’Italia, appena si potrà: una piattaforma di promozione e marketing a disposizione dei Borghi italiani, aperta agli 1,2 milioni di associati AICS, alle imprese del turismo e alle agenzie di viaggi sul territorio.
Decolla dunque il progetto “I 1.500 Borghi di AICS”, Associazione Italiana Cultura e Sport: operazione fortemente voluta da Bruno Molea, presidente di AICS, a partire da un’idea di GiamBattista Merigo, amministratore delegato di AICS Travel, il tour operator della galassia AICS che all’iniziativa fornisce la propria organizzazione tecnica.
Spiega il presidente Molea: “AICS è una grande organizzazione nata sul territorio per promuovere lo sport di base e amatoriale in tutte le discipline e la crescita culturale delle persone. Abbiamo 1 milione e 200mila associati, che fanno capo a 140 comitati in tutta Italia. L’idea di Merigo per i Borghi è totalmente sinergica con la nostra vocazione: AICS organizza migliaia di eventi sportivi ogni anno che danno vita a un turismo dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie, delle comunità locali. Ora possiamo offrire una robusta boccata di ossigeno ai piccoli centri massacrati dalla pandemia. Perché quando muovi la gente muovi l’economia”.
Aggiunge Merigo: “La pandemia ha congelato il turismo internazionale dunque è ora di ritrovare centinaia di piccoli centri disseminati sul territorio, non solo quelli segnalati dai grandi media nelle loro liste glamour, sempre gli stessi e sfruttatissimi. AICS ne ha censiti in questi mesi circa 1.500, e ha creato per loro un portale, strumento di marketing e promozione che conta su un pubblico di 1,2 milioni di potenziali visitatori. Tra la bellezza dei luoghi, la loro storia e il cibo superlativo di questa Italia cosiddetta ‘minore’ c’è la materia prima per un prodotto turistico originale, a un costo corretto e invitante sia per i gruppi che per pacchetti individuali”.

Le 10 caratteristiche del Borgo AICS

1. è dotato di impianti per lo sport, dai più tradizionali ai più alternativi e innovativi. Nel mondo AICS si praticano oltre 50 discipline.
2. non è vicino agli snodi di grande comunicazione stradale, non subisce inquinamento acustico o dell’aria.
3. ha un patrimonio ambientale e storico armonioso ed omogeneo.
4. ha gli spazi giusti per manifestazioni all’aperto tutto l’anno.
5. ha una minima rete ricettiva (anche nelle immediate vicinanze con agriturismi, alberghi diffusi, B&B, campeggi, glamcamp, camper camp, pensioni, case per ferie e alberghi classici.
6. ha le sue botteghe artigiane dove si praticano ancora i “vecchi mestieri”.
7. ha i suoi negozi di prodotti dell’agroalimentare tipico del territorio.
8. ha fattorie didattiche, maneggi, vigne, cantine, caseifici e altro pronti ad accogliere gruppi di visitatori, con degustazioni e altre attività.
9. ha un minimo di piccoli musei e centri culturali, e sedi in grado di ospitare i volontari Aics e le unità organizzative di gare sportive e attività culturali.
10. il Borgo di AICS prima di tutto ha un’anima unica e di carattere: nell’ospitalità, nell’orgoglio di chi lo abita, nella voglia di fare.

Il portale a disposizione delle amministrazioni comunali

Il portale presenta i 1.500 Borghi di AICS Travel agli associati AICS e a tutto il pubblico dei consumatori: un database online nel quale tutti i borghi sono geolocalizzati, con sintetiche informazioni di base. I singoli Comuni possono chiedere ad AICS Travel di partecipare al progetto in due diverse formule, aggiungendo immagini e informazioni più ampie e dettagliate sulla loro offerta di turismo.

Il format tipo del prodotto AICS Travel per i Borghi è, ad esempio, il Carnevale 2020 a Paternopoli, piccolo centro in provincia di Avellino, invaso per un weekend da circa 2mila tra atleti e familiari coinvolti nelle gare organizzate da AICS Sportin’Tour, che poi si sono riversati tra cantine, botteghe, negozi e agriturismi locali.

Le agenzie di viaggi possono partecipare al progetto collaborando con i 140 Comitati di Base AICS, proponendo prodotto strutturato sul proprio territorio. Inoltre il prodotto AICS Travel è disponibile per tutti i clienti delle agenzie che siano associati ad AICS.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli