AICS Travel prepara il portale per rilanciare sull’Italia, appena si potrà: una piattaforma di promozione e marketing a disposizione dei Borghi italiani, aperta agli 1,2 milioni di associati AICS, alle imprese del turismo e alle agenzie di viaggi sul territorio.
Decolla dunque il progetto “I 1.500 Borghi di AICS”, Associazione Italiana Cultura e Sport: operazione fortemente voluta da Bruno Molea, presidente di AICS, a partire da un’idea di GiamBattista Merigo, amministratore delegato di AICS Travel, il tour operator della galassia AICS che all’iniziativa fornisce la propria organizzazione tecnica.
Spiega il presidente Molea: “AICS è una grande organizzazione nata sul territorio per promuovere lo sport di base e amatoriale in tutte le discipline e la crescita culturale delle persone. Abbiamo 1 milione e 200mila associati, che fanno capo a 140 comitati in tutta Italia. L’idea di Merigo per i Borghi è totalmente sinergica con la nostra vocazione: AICS organizza migliaia di eventi sportivi ogni anno che danno vita a un turismo dei ragazzi, dei giovani e delle famiglie, delle comunità locali. Ora possiamo offrire una robusta boccata di ossigeno ai piccoli centri massacrati dalla pandemia. Perché quando muovi la gente muovi l’economia”.
Aggiunge Merigo: “La pandemia ha congelato il turismo internazionale dunque è ora di ritrovare centinaia di piccoli centri disseminati sul territorio, non solo quelli segnalati dai grandi media nelle loro liste glamour, sempre gli stessi e sfruttatissimi. AICS ne ha censiti in questi mesi circa 1.500, e ha creato per loro un portale, strumento di marketing e promozione che conta su un pubblico di 1,2 milioni di potenziali visitatori. Tra la bellezza dei luoghi, la loro storia e il cibo superlativo di questa Italia cosiddetta ‘minore’ c’è la materia prima per un prodotto turistico originale, a un costo corretto e invitante sia per i gruppi che per pacchetti individuali”.

Le 10 caratteristiche del Borgo AICS

1. è dotato di impianti per lo sport, dai più tradizionali ai più alternativi e innovativi. Nel mondo AICS si praticano oltre 50 discipline.
2. non è vicino agli snodi di grande comunicazione stradale, non subisce inquinamento acustico o dell’aria.
3. ha un patrimonio ambientale e storico armonioso ed omogeneo.
4. ha gli spazi giusti per manifestazioni all’aperto tutto l’anno.
5. ha una minima rete ricettiva (anche nelle immediate vicinanze con agriturismi, alberghi diffusi, B&B, campeggi, glamcamp, camper camp, pensioni, case per ferie e alberghi classici.
6. ha le sue botteghe artigiane dove si praticano ancora i “vecchi mestieri”.
7. ha i suoi negozi di prodotti dell’agroalimentare tipico del territorio.
8. ha fattorie didattiche, maneggi, vigne, cantine, caseifici e altro pronti ad accogliere gruppi di visitatori, con degustazioni e altre attività.
9. ha un minimo di piccoli musei e centri culturali, e sedi in grado di ospitare i volontari Aics e le unità organizzative di gare sportive e attività culturali.
10. il Borgo di AICS prima di tutto ha un’anima unica e di carattere: nell’ospitalità, nell’orgoglio di chi lo abita, nella voglia di fare.

Il portale a disposizione delle amministrazioni comunali

Il portale presenta i 1.500 Borghi di AICS Travel agli associati AICS e a tutto il pubblico dei consumatori: un database online nel quale tutti i borghi sono geolocalizzati, con sintetiche informazioni di base. I singoli Comuni possono chiedere ad AICS Travel di partecipare al progetto in due diverse formule, aggiungendo immagini e informazioni più ampie e dettagliate sulla loro offerta di turismo.

Il format tipo del prodotto AICS Travel per i Borghi è, ad esempio, il Carnevale 2020 a Paternopoli, piccolo centro in provincia di Avellino, invaso per un weekend da circa 2mila tra atleti e familiari coinvolti nelle gare organizzate da AICS Sportin’Tour, che poi si sono riversati tra cantine, botteghe, negozi e agriturismi locali.

Le agenzie di viaggi possono partecipare al progetto collaborando con i 140 Comitati di Base AICS, proponendo prodotto strutturato sul proprio territorio. Inoltre il prodotto AICS Travel è disponibile per tutti i clienti delle agenzie che siano associati ad AICS.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli