Nell’incertezza economica globale, le aziende e i loro leader si preparano ad affrontare le sfide del 2024. Sap Concur ha identificato quattro tendenze chiave nel settore Travel & Expenses per l’anno a venire, riflettendo la necessità di gestire, monitorare e supportare i dipendenti in modi nuovi e più efficaci.

1 Tecnologie Emergenti e Decisioni Consapevoli:

Nel 2024, l’uso di tecnologie emergenti come l’automazione dell’IA e l’analisi dei dati aiuterà i leader aziendali nella transizione verso il cambiamento. L’IA sarà impiegata per analizzare dati complessi, consentendo ai team di concentrarsi su compiti più strategici. La previsione più rapida e precisa contribuirà a una migliore gestione del rischio e alla definizione di strategie aziendali più solide in tempi incerti.

2 Tensioni nei Viaggi d’Affari e Questioni di Policy:

La costante attenzione al budget accentuerà le tensioni aziendali, con il 92% dei viaggiatori d’affari che considerano i viaggi essenziali per il loro lavoro. Tuttavia, il cambiamento delle dinamiche aziendali ha portato a una maggiore consapevolezza delle disparità nelle opportunità di viaggio, con il 62% dei lavoratori che ritiene di non avere le stesse opportunità dei colleghi. La necessità di fare di più con meno potrebbe aggravare la situazione.

3 Sostenibilità e Adozione della New Distribution Capability (NDC):

L’accelerazione verso l’adozione della NDC da parte delle compagnie aeree e di altri operatori chiave creerà uno standard nel settore dei viaggi d’affari. Questo cambio di paradigma comporterà sfide e influenzerà il panorama economico. Al contempo, iniziative aziendali più ampie, come la sostenibilità e la promozione della diversità, equità e inclusione (DE&I), saranno integrate nei programmi di viaggio aziendali.

4 Duty of Care Come Priorità Strategica:

In un contesto di incertezza globale, cambiamenti climatici e nuovi modelli di lavoro, la “Duty of Care” diventa una priorità strategica. La crescente diffusione delle prenotazioni online ha reso i dipendenti più autonomi, ma ha anche reso difficile per le aziende ottenere dati aggiornati sulle prenotazioni e monitorare i viaggiatori in tempo reale. Con il lavoro da ovunque in aumento, la necessità di garantire la sicurezza dei dipendenti diventa ancora più critica.

Queste tendenze evidenziano la necessità per le aziende di adattarsi alle nuove dinamiche del settore, incorporando tecnologie avanzate, affrontando questioni di equità e sostenibilità e rafforzando gli sforzi per la sicurezza dei dipendenti in un mondo in continua evoluzione.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *