Foto di Hotel Internazionale Ischia su Flickr.comFoto di Hotel Internazionale Ischia su Flickr.com

Dirigere un albergo nel 2019 non è affatto semplice: l’evoluzione del modo di viaggiare porta a dover soddisfare richieste sempre più complesse da gestire. A risentirne maggiormente, le strutture più piccole che in Italia sono in gran parte a conduzione familiare. Ma quali linee guida seguire per continuare a essere competitivi sul mercato nonostante una concorrenza aggressiva? LOGIS Hotel, la prima catena di albergatori e ristoratori indipendenti in Europa, ha raccolto 5 consigli su come le strutture a conduzione familiare potrebbero migliorare l’experience da offrire ai viaggiatori, senza rinunciare allo spirito e alla semplicità che le caratterizzano.

Al primo posto, sicuramente rilevante è la cura della location, intesa anche come concezione e utilizzo degli ambienti. È fondamentale che una struttura alberghiera porti avanti attivamente una tradizione di generosa ospitalità, che spazi da una costante attenzione al cliente, alla cura dell’arredamento. Ma lo è altrettanto l’essere pronti a captare nuove esigenze, come quella di spazi dedicati al co-working. Si tratta di un elemento che può avvicinare la struttura alla comunità locale e soddisfare una clientela di nuovi professionisti.

Altro aspetto da non sottovalutare, l’importanza di una buona strategia digital che miri a potenziare le prenotazioni dirette sia con un supporto quotidiano nelle tecniche SEO che con l’utilizzo di programmi specifici. In questo modo, sarà più facile rivolgersi alle fasce più giovani e vicine al digitale, inclini alla prenotazione da mobile.

Attenzione anche ai programmi di loyalty: mai pensato di introdurre nel vostro hotel un servizio di cashback? Il cliente apprezzerà sicuramente questa piccola attenzione e ricambierà scegliendo la vostra struttura non solo per il soggiorno, ma anche per eventuali pranzi e cene.

La qualità dell’offerta gastronomica, può essere migliorata in primo luogo dando sempre la precedenza a prodotti a chilometro zero, ma anche pensando ad alcune iniziative ponte tra il mondo della ristorazione e quello della formazione. L’obiettivo dovrebbe infatti essere quello di promuovere e sostenere le giovani promesse della gastronomia locale e regionale, incoraggiando incontri e “best practice” tra Chef, per una cucina innovativa e creativa.

Infine, seguire uno sport caratteristico, organizzando attività e creando delle partnership può avvicinare i viaggiatori a questo mondo, rivelandosi un plus per la valorizzazione del territorio e contribuire alla scoperta e al dinamismo della località in cui si trova l’albergo.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

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