Viaggiare per alcuni significa esplorazione mentre per altri “semplice” relax. Purtroppo, come tutti i settori caratterizzati da grandi interessi economici, il mondo del turismo è anche terreno fertile per truffe di vario tipo. Nel 2023, più di 1,8 milioni di italiani sono stati vittime di raggiri durante le loro vacanze o in fase di prenotazione, con perdite stimate a quasi 650 milioni di euro.
Alla luce di questi numeri, bisogna essere al corrente degli schemi truffaldini più utilizzati: solo così ci si può difendere con efficacia, evitando spiacevoli sorprese.

1 – Siti falsi

Al giorno d’oggi è molto più frequente che i turisti organizzino i propri viaggi online, piuttosto che tramite un’agenzia fisica. Per questo motivo, la creazione di siti web fasulli è una delle strategie più utilizzate per truffare le persone. Secondo una recente indagine, nel 2023 sono stati oltre 100.000 i turisti a subire una truffa online, con perdite per decine di milioni di euro.
Questi siti vengono creati a immagine e somiglianza delle piattaforme legittime, ma propongono voli, hotel o pacchetti vacanza (in realtà inesistenti) a prezzi stracciati. Cosa si può fare per difendersi? Per prima cosa, bisogna verificare sempre che l’indirizzo del sito web inizi con “HTTPS://”. Inoltre, vale la pena cercare recensioni online per assicurarsi che la piattaforma abbia una buona reputazione.

2 – Prenotazioni per alloggi inesistenti

I truffatori sfruttano il successo delle piattaforme per gli affitti brevi (molto usate per le vacanze) come Airbnb, proponendo alloggi o case che non esistono. Secondo Idealista, la crescente domanda di alloggi vacanza ha portato a un aumento delle truffe legate a case inesistenti. Sono stati segnalati tantissimi casi nelle città italiane più attrattive per i turisti, come Roma, Firenze e Venezia. Consigliamo di effettuare pagamenti solo tramite piattaforme ufficiali ed evitare bonifici diretti o altri trasferimenti di denaro non tracciabili e senza protezione.

3 – Attacchi di smishing e phishing

Le truffe basate su smishing e phishing sono in rapido aumento. In estrema sintesi, queste truffe utilizzano SMS ed e-mail creati ad arte per ingannare i viaggiatori, in cui il mittente finge di rappresentare compagnie aeree o piattaforme di prenotazione. Nel 2023, si è registrato un aumento del 196% degli attacchi di smishing rispetto all’anno precedente. Questi messaggi spingono le vittime a cliccare su link dannosi, che sottraggono informazioni personali o fanno partire il download di virus e malware.

4 – Wi-Fi gratis

I turisti cercano spesso Wi-Fi gratuiti in aeroporti, bar o altri luoghi pubblici, ma alcuni di questi hotspot non sono altro che trappole per rubare informazioni private. Connettendosi a una rete senza protezioni, si corre il rischio di subire il furto di password e altri dati sensibili da parte degli hacker. Per proteggersi, si consiglia di utilizzare una VPN. Le reti private virtuali, oltre a proteggere i dati con sistemi crittografici, possono offrire funzionalità extra (come l’IP dedicato) che riducono il rischio di phishing.

5 – Vendita di biglietti contraffatti

I biglietti falsi per attrazioni turistiche o trasporti pubblici sono i protagonisti di un’altra truffa molto comune. Secondo un articolo de Il Sole 24 Ore, sono stati segnalati diversi casi di turisti che hanno acquistato biglietti contraffatti da venditori non autorizzati, perdendo centinaia di euro in pochi secondi. Anche in questo caso, è meglio acquistare i biglietti da rivenditori ufficiali o sui siti web di chi fornisce effettivamente il servizio.

6 – Truffatori “amichevoli”

Molte truffe da strada iniziano con un approccio amichevole da parte di una persona del posto, che dice di voler aiutare il turista spaesato. Spesso, questi truffatori portano i turisti in negozi o ristoranti dove sono costretti ad acquistare prodotti a prezzi esorbitanti. Per evitare guai, è meglio usare la massima cautela e verificare le informazioni su fonti attendibili.

7 – “Vacanze premio gratis”

Questa truffa si basa sull’invio di comunicazioni che informano il destinatario che ha vinto una vacanza o un volo gratis. Quasi sempre, però, per ritirare il premio viene richiesto un pagamento anticipato. Si tratta, ovviamente, di premi inventati, per cui qualsiasi pagamento non verrà rimborsato. Anche a costo di perdere la rarissima vera occasione, è meglio ignorare questi messaggi o contrassegnarli come spam.

Come possiamo proteggerci

La prevenzione è la chiave per non cadere vittima di queste truffe. Ecco alcune misure da adottare per proteggersi:
Utilizzare una VPN: le reti private virtuali con funzionalità avanzate, come la protezione anti-phishing e un IP dedicato, ti permettono di tenere al sicuro i dati trasmessi, riducendo il rischio di “hacking”.
Verificare sempre l’autenticità dei siti web: assicurati che l’URL inizi con “HTTPS://” e che la grafia del portale sia corretta e priva di errori grammaticali.
Non cliccare su link sospetti: evita qualsiasi link contenuto in SMS o e-mail inviati da mittenti sconosciuti o inaffidabili.
Utilizza solo piattaforme di pagamento sicure: effettua pagamenti tramite i sistemi ufficiali delle piattaforme di viaggio.
Evita le connessioni Wi-Fi gratuite: collegati solo a reti protette e, se possibile, evita operazioni sensibili su Wi-Fi pubblici.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli