Il Gruppo Gattinoni ha annunciato il lancio della sua nuova campagna corporate, “C’è un mo(N)do per vivere un’esperienza. Vivila!“. La campagna partirà ufficialmente in autunno, proseguendo il percorso di comunicazione avviato la scorsa primavera con la presentazione delle tre business unit del gruppo: Events, Business Travel e Travel.
Un claim che riflette l’evoluzione del gruppo
Il nuovo claim riflette l’evoluzione aziendale del Gruppo Gattinoni, consolidato da oltre quarant’anni di esperienza. L’obiettivo della campagna è sottolineare l’offerta di esperienze autentiche nei diversi settori in cui opera: dall’organizzazione di eventi, ai viaggi d’affari, fino alla pianificazione di viaggi leisure. La campagna integra visual accattivanti e copy mirati, volti a evidenziare l’identità di ciascuna business unit del gruppo.
Tre mondi, tre esperienze
Il concept creativo mette in risalto i tre mondi distinti di Gattinoni attraverso un visual che richiama la varietà di esperienze offerte. Le immagini mostrano persone che attraversano una soglia simbolica, entrando nel mondo Gattinoni e vivendo esperienze uniche. Il layout della campagna è stato declinato per rappresentare i tre rami aziendali:
- Argento: colore associato al Gruppo e alla sua lunga tradizione nel settore.
- Blu: simbolo del Business Travel, che si rivolge a chi viaggia per lavoro.
- Fucsia: per Events, che si distingue per la creatività e l’originalità degli eventi organizzati.
- Acquamarina: rappresenta Travel, evocando la trasparenza del mare e l’evasione delle vacanze.
Una strategia di comunicazione su più fronti
La campagna si inserisce all’interno di un piano di comunicazione e marketing integrato, che nel 2024 ha visto il Gruppo Gattinoni ampliare la propria presenza su diversi canali, dai media tradizionali ai digitali. Isabella Maggi, direttore marketing e comunicazione del gruppo, ha sottolineato l’importanza di supportare ciascuna business unit con una comunicazione coerente e mirata, sfruttando una strategia multicanale che include stampa, radio, televisione, affissioni e social media.
Il budget stanziato per il piano media 2024 supera i 500.000 euro e prevede un mix di attività b2b e b2c, con una particolare attenzione al trade e alle agenzie del network. Gattinoni ha inoltre investito in progetti di influencer marketing e sponsorizzazioni televisive, come la partecipazione al programma “Amarsi un po’. Istruzioni per l’uso” su La7.
Isabella Maggi, Marketing & Communication Director Gruppo Gattinoni ha dichiarato: “Abbiamo sollecitato i nostri creativi interni a supportare tutte le Business Unit e non a caso la nuova campagna di comunicazione si prefigge di trasmettere l’affidabilità di ogni ramo d’azienda e utilizza un visual coerente con le diverse anime della nostra galassia. Abbiamo nel paniere tanti nuovi progetti per la parte finale dell’anno e non vediamo l’ora di comunicarli. Nel 2024 la nostra strategia comunicativa si è ampliata ed è cresciuta su ogni fronte, presidiando i media, dai cartacei all’online, dalle radio alle televisioni, dalle affissioni nei centri nevralgici del trasporto pendolari alle fiere di settore. Anche sul fronte trade abbiamo dotato le agenzie del network di ogni strumento che potesse esplodere la visibilità e la potenza del brand. Inoltre, abbiamo offerto il nostro contributo a tavole rotonde, oltre ad aver presenziato in contesti legati al mondo economico. Strategia che continueremo anche per il 2025”.
La creatività della nuova campagna è stata concepita e interamente sviluppata dal team comunicazione interno all’azienda, capitanato dal Direttore Creativo Samuele Rasola, che da sempre si occupa di declinare immagine e progetti in seno al Gruppo, con risorse dedicate.