La formazione della filiera turistica imprenditoriale e dell’accoglienza sarà al centro della decima edizione di BTM ITALIA, fiera internazionale del turismo certificata Isfcert, che torna dal 27 al 29 febbraio alla fiera del Levante di Bari, insieme all’ottava edizione di BUYPUGLIA, marketplace del prodotto turstico pugliese. La Puglia si afferma così come una destinazione sempre più rilevante per gli addetti ai lavori del settore turistico, con un evento che, anno dopo anno, si arricchisce di contenuti. BTM ITALIA e BUYPUGLIA uniscono le forze per il secondo anno, confermando la proficua collaborazione tra il settore pubblico e quello privato, portando in Puglia buyer nazionali e internazionali, operatori del settore, entità governative e private, comunità che accolgono e imprese focalizzate sulla formazione. L’evento sarà suggellato anche dalla presenza del ministro del Turismo, Daniela Santanché, che interverrà il 29 febbraio alle 11.30.
La formazione sarà dunque una delle principali motivazioni di visita della fiera con un programma di BTM ITALIA che si snoda su uno spazio espositivo raddoppiato di 12mila metri quadri, con 8 sale conferenze e 10 aree tematiche. Un’edizione da record quindi, con gli spazi della fiera del Levante che ospiteranno 100 eventi e oltre 200 relatori e professionisti del settore per avviare tavoli di confronto, formazione e approfondimento sulle opportunità e sugli scenari legati al turismo del futuro. Il tutto declinando il tema BTM PLAY – a new adaptive code, un appello a tutti gli attori dell’industria turistica, l’invito a una nuova genesi, alla scrittura di nuovi alfabeti, lo start a una ricodifica che inauguri la nuova era del “Turismo Adattivo”. Da qui la scelta del verbo “play” che, non si limita solo alla sfera ludica, ma racchiude altri e più profondi significati, come interpretare, cooperare e agire. Negli stessi giorni anche BUYPUGLIA presenterà un proprio programma di formazione e dei focus group per gli operatori del turismo.
Nevio D’Arpa, CEO e Founder di BTM ITALIA, ha aggiunto: “In questi dieci anni abbiamo cambiato il linguaggio, per essere sempre aderenti alla realtà, e abbiamo arricchito i contenuti, con il supporto di un Comitato Scientifico composto da eccellenze internazionali, ma le radici di BTM sono sempre le stesse, saldamente legate al territorio. Il filo conduttore di questa X edizione di BTM sarà rappresentato dalle connessioni, utili per abbracciare sfide sempre più complesse. E la connessione virtuosa che si è creata con BUYPUGLIA punta a qualcosa di davvero importante come realizzare un terzo polo fieristico del turismo in Italia. BTM ITALIA si è guadagnata nel tempo credibilità e prestigio, al punto da essere ufficialmente riconosciuta come ‘fiera internazionale certificata ISFCERT’. La nostra forza è sempre stata quella di sapere ascoltare il territorio, formulando di volta in volta proposte innovative, al passo coi tempi, pronti a raccogliere nuove sfide e a stimolare il confronto. Ogni anno, per noi, è un’edizione nuova, nel senso che è un continuo debutto. Del resto, quello del turismo è un settore in costante evoluzione e sta a noi saper intercettare le energie e incanalarle nella costruzione di progetti a lungo termine”.
“Con l’ottava edizione di BUYPUGLIA – ha detto Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo – rafforziamo e diamo continuità alla collaborazione tra BUYPUGLIA e BTM avviata lo scorso anno. L’edizione di quest’anno si caratterizza sia per la completa integrazione con le giornate di lavoro di BTM sia per gli importanti focus sulla formazione e la crescita professionale nell’ecosistema turistico. Questa è un’opportunità unica per il confronto e lo scambio di conoscenze tra imprese consolidate e giovani talenti desiderosi di entrare nel mondo del turismo professionale”.
Sulla pagine web https://www.btmitalia.it/it/program è possibile consultare il programma delle 10 aree tematiche: Play Hall, con i temi principali e gli incontri istituzionali, Think Tank, per ripensare il futuro del turismo, Hospitality per approfondire le tematiche dell’accoglienza alberghiera ed extralberghiera, Arena, con momenti formativi di grande impatto, Gusto per il turismo enogastronomico, Say Yes per approfondire il tema del wedding tourism, Apulia Tourism Investment, per lo sviluppo immobiliare turistico in Puglia, 4JOB con tutte le tematiche relative al lavoro nel turismo, Apulia Tourism Investment nella giornata del 29 febbraio e Area Green su sostenibilità e ambiente.
Il programma è stato realizzato con il supporto del comitato scientifico composto da Giulia Eremita, consulente di strumenti e strategie digitali, Martha Friel, docente IULM Milano, Valentina Boschetto Doorly, manager e formatrice, Edoardo Colombo, consulente di nuove tecnologie, Rodolfo Baggio, docente Bocconi Milano e Beppe Giaccardi, consulente di strategia per il turismo, coordinati dall’event manager di BTM ITALIA, Mary Rossi che spiega: “Quest’anno, con il nuovo tema che è ‘BTM Play – a new adaptive code’, ovvero il turismo adattivo, facciamo riferimento al cambiamento in atto che interessa anche le destinazioni e il modo di viaggiare. I turisti, i viaggiatori in generale, sono sempre più attenti alle nuove tecnologie, così come al cambiamento climatico. Attraverso BTM cerchiamo di proporre in maniera creativa nuovi linguaggi e anche nuovi strumenti di lavoro per un approccio pratico a questa trasformazione in essere. Si parlerà di realtà aumentata, di digitale, tecnologia e anche di nuove forme d’arte digitale. E lo faremo con tantissimi relatori illustri. Daremo anche spazio ai giovani, in particolare alla fascia d’età compresa fra il 18 e i 35 anni, con appositi workshop, per coinvolgerli nella costruzione della loro regione ideale e, allo stesso tempo, per fornire strumenti e applicazioni utili spendibili nel turismo e nella costruzione di nuove professioni”.
Tra le sezioni della fiera accanto alle conferme delle sezioni tradizionali Gusto per il turismo gastronomico, Say Yes per il turismo dei matrimoni e 4Job per la ricerca di lavoro nel travel, da segnalare il debutto di Apulia Tourism Investment, evento sul mondo degli investimenti nel settore turistico-immobiliare per lo sviluppo delle attività alberghiere in Puglia, previsto il 29 febbraio e promosso da BTM e Vestas Consulting & Development, e la nuova sezione Start Innovation, con le aziende più innovative del settore, portate dall’associazione Startup Turismo
BTM ITALIA quest’anno si arricchisce inoltre di interessanti workshop tematici: il B2B Business Meeting, workshop dedicato all’incoming; il B2C Travel Trade dedicato all’outgoing con ampia partecipazione di tour operator e compagnie aeree; il workshop Plug & Play, con approfondimento sugli strumenti di AI generativa utili per lavorare nel turismo e il workshop Young Challenge Puglia per giovani tra 18-35 anni per disegnare il futuro del turismo della Regione. Confermati poi i collaudati format BTM Off! by Titanka per la formazione digitale degli albergatori nella giornata del 28 febbraio e BTM tra le righe con la presentazione delle principali uscite in libreria sul turismo.