La 5ª edizione di HospitalitySud, il salone dedicato alle forniture, ai servizi e alla formazione per l’hotellerie e l’extralberghiero, ha chiuso la due giorni presso la Stazione Marittima, nel cuore della città di Napoli: l’appuntamento del Sud Italia per gli operatori e i professionisti del mondo dell’ospitalità, in particolare titolari, manager, impiegati e consulenti di hotel, resort, ville, dimore storiche, relais, country house, agriturismi, villaggi, camping, affittacamere, bed and breakfast, case vacanza, terme-SPA.

L’evento, ideato e organizzato dalla Leader srl, è un’opportunità per approcciarsi con le aziende che si occupano di forniture e servizi dedicati al mondo dell’ospitalità, con 50 espositori provenienti da tutta Italia (Campania, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Veneto), che hanno presentato le loro proposte in diversi settori merceologici. 120 i relatori nei 40 incontri e seminari, a cui i 2.000 visitatori hanno avuto accesso gratuito, così come per il Salone Espositivo.

La giornata conclusiva ha visto la consegna del Premio HospitalitySud “Castellano-Guglielmo”, con la presenza di Daniela e Antonella Castellano e Tina e Salvatore Guglielmo e in collaborazione con le delegazioni campane di ADA, AIH, AMIRA e FAIPA. In memoria di Gaetano Castellano e Michele Guglielmo, storici direttori d’albergo, il primo nei Jolly Hotel e il secondo dell’Hilton Sorrento Palace, si è voluto istituire un premio per i giovani under 35 meritevoli per le figure professionali di addetto al ricevimento (Claudia Milano Hotel Michelangelo, Sorrento), maître d’hotel (Valerio Del Giudice Tenute del Gheppio, Dugenta), addetto al servizio ai piani (Rita Gargiulo Grand Hotel Royal, Sorrento).

Nel programma sono stati approfonditi due focus: il Design&Contract, che ha permesso di incontrare architetti, aziende e hotel protagonisti nella realizzazione di progetti di interior design di qualità e innovazione, che contraddistinguono il Made in Italy e di conoscere il mondo del contract, per pianificare e realizzare sia progetti di nuova costruzione che ristrutturazioni; il Breakfast, la colazione, essendo il primo pasto della giornata, desta sempre più attenzione tra gli operatori del mondo Horeca: oggi la sfida è come promuoverla al meglio tra i clienti e come renderla quanto più redditizia.

Prezioso il contributo delle Associazioni Professionali che hanno organizzato più seminari di aggiornamento professionale con la presenza di: Lucio D’Orsi Delegato Campania ADA Associazione Direttori Albergo, Dario Duro Fiduciario AMIRA Napoli Campania – Associazione dei Maitres Italiani Ristoranti e Alberghi, Tommaso Luongo Presidente AIS Campania – Associazione Italiana Sommelier, Mauro Di Maio Presidente Nazionale FAIPA Federazione delle Associazioni Italiane dei Portieri d’Albergo “Le Chiavi d’Oro”, Mariarosaria Cicerone Coordinatore Campania AIH Associazione Italiana Housekeeper, Luigi Vitiello Presidente URCC Unione Regionale Cuochi della Campania.

“A conclusione della 5ª edizione di HospitalitySud – ha dichiarato il Fondatore e Direttore Ugo Picarelli – siamo molto soddisfatti di queste due giornate, poiché portare nel cuore di Napoli, capoluogo di regione e Capitale del Mezzogiorno, l’attenzione sulle forniture, sui servizi, sulla formazione dedicati alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, va a colmare un vuoto con una opportunità per i titolari, i manager e il personale di conoscere le nuove tendenze e le nuove offerte per il migliore orientamento sugli acquisti per poter dare ai propri ospiti sempre il meglio in termini di ambiente, spazi, servizi, offerta”.

HospitalitySud si è svolto con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, è promosso dall’Unione Industriali di Napoli, da Federalberghi Napoli, da Confesercenti Napoli con Blastness partner ufficiale.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *