Il 5 maggio 2023 torna a Bruxelles l’European Tourism Day, dopo 5 anni. L’evento intende fare il punto sulla politica turistica dell’UE nel contesto della transizione verde e digitale alla presenza tra gli altri di Thierry Breton, Commissario Europeo per il Mercato interno, di Luís Araújo Presidente della European Travel Commission e di Zurab Pololikashvili, Segretario Generale UNWTO. L’European Tourism Day è un incontro di alto livello della durata di un giorno, in presenza dalle 9 alle 18, con la possibilità di essere seguito in tutta Europa tramite streaming web, che prevede un dibattito orientativo sulla resilienza dell’ecosistema e tre tavole rotonde incentrate su aspetti rilevanti come la simbiosi tra la transizione tecnologico-digitale e quella ambientale e il miglioramento delle competenze della forza lavoro nell’ecosistema turistico dell’UE. Il programma completo dell’evento è scaricabile a questo link.
All’evento avremo anche delle presenze italiane: Gualtiero e Roberto Carraro, dell’omonima azienda innovativa lombarda, sono stati invitati a produrre una mostra interattiva dimostrativa del potenziale del Meta-Tourism, all’interno dello speciale spazio espositivo allestito per l’occasione nel palazzo Charlemagne, una delle sedi della commissione UE.
La sessione sarà tradotta simultaneamente in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
LA MOSTRA SUL META-TOURISM
Carraro LAB è stata invitata – unica azienda su scala europea – a presentare nell’area espositiva le soluzioni e realizzazioni di Meta-Tourism, con un’installazione costituita da diversi allestimenti tecnologici: un maxi schermo dedicato alle esperienze di Meta Mirror, alcune sedute con visori VR per esperienze virtuali, una postazione connessa con Immersive Booking e Sito web immersivo e una dedicata al Meta-Congress. L’allestimento riproduce diverse soluzioni realizzate in Italia da Carraro LAB per istituzioni, enti di promozione turistica, musei, stazioni ferroviarie e istituti scolastici professionali. Le soluzioni di Meta-Tourism sono sviluppate da Carraro LAB in coerenza con le linee guida della Commissione UE sul metaverso, adottando la standard pubblico webXR, nel rispetto dei principi UE, con una approccio fisico e digitale phygital orientato all’utilità specializzata di settore nella direzione della nuova Bauhaus digitale, indicata da Thierry Breton.
Le soluzioni e case history di Meta Tourism comprendono:
• Immersive Booking: prenotare viaggi e servizi interagendo in anteprime virtuali di alberghi e strutture ricettive. La soluzione viene già utilizzata nell’immobiliare turistico, ed è stata sperimentata anche nella forma del Virtual Info Point per le destinazioni, ad esempio nel metaverso di Procida 2022 capitale italiana della cultura, che ha vinto il premio Moebius a Lugano.
• Meta Congress: gli eventi congressuali si estendono nel metaverso in modalità phygital.
Vengono presentate le case History della Meta BTO di Firenze, del Turismo delle Radici del Ministero degli Esteri e una decina di eventi ibridi tra il contesto fisico e digitale, compreso il format della Virtual Fair.
• Time Travel: il turismo culturale diventa una macchina del tempo immersiva. Tra i vari esempi, la App Immersiva Roma Virtual History, il progetto e-Archeo realizzato con il Ministero della Cultura e la Time Machine di Brixia, già presentata al parlamento UE nel 2016. Ulteriori esempi di Time Machine sono i meta borghi di Andora – che permette oggi di viaggiare nel futuro progetto finanziato dai fondi Next Generation UE – e di Albaredo e Buglio, con viaggi virtuali nel passato storico e folclorico.
• Meta Mirror: un grande schermo diventa una vetrina e un digital signage dove gli utenti si specchiano in destinazioni virtuali. La soluzione, applicata nelle stazioni ferroviarie con Grandi Stazioni Retail, diventa una piattaforma utilizzabile nelle agenzie di viaggio, nelle fiere, negli Hotel e in numerosi altri contesti.
• Immersive website: la promozione delle destinazioni diventa una esperienza immersiva con riprese 360 da drone, video immersivi di eventi, tour virtuali. Gli esempi di applicazioni di sito web immersivo riguardano itinerari turistici nei territori della Campania e della Puglia, di Cuneo, Rieti, Franciacorta, Cavallino Treporti.