Dal tennista Rafa Nadal all’attrice e ambasciatrice dell’UNHCR Angelina Jolie, dalla ballerina e direttrice del corpo di ballo del teatro dell’Opera Eleonora Abbagnato allo stilista Giorgio Armani: sono molti i personaggi famosi che, negli ultimi anni, hanno visitato le Isole Baleari, un paradisiaco arcipelago formato da quattro isole ubicate nel cuore del Mediterraneo (Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera). Ma non sono solo i VIP ad apprezzare questa destinazione turistica: dopo un 2020 in ribasso a causa del Covid-19, che ha ridotto il numero di visitatori nella maggior parte dei luoghi di villeggiatura, l’estate 2021 mostra decisi segnali di ripresa.
Oggi, l’Agenzia per la Strategia del Turismo nelle Isole Baleari (AETIB) diffonde i numeri relativi al turismo nell’arcipelago dell’estate 2021.

Il turismo nelle Isole Baleari in dati

Nonostante il perdurare della pandemia, a luglio 2021, 1.860.696 di turisti sono arrivati alle Baleari, il +118,8% rispetto al luglio 2020 e il -33,3% rispetto al luglio 2019. In termini di accumulazione dei primi sette mesi, da gennaio a luglio, sono 3.618.535 gli arrivi turistici, cioè il +117,9% rispetto al livello del 2020. I principali mercati in luglio sono stati la Spagna (540.552 turisti, con una quota di mercato del 29,1%) e la Germania (385.352 turisti e una quota del 20,7%).

I vip che vanno in vacanza alle Isole Baleari

Le Isole Baleari sono un arcipelago ricco di bellezze naturali e con un vasto patrimonio storico. Non a caso, sono una delle mete estive preferite per tantissimi personaggi famosi, italiani e stranieri. Ma quali sono i VIP che vanno in vacanza alle Baleari? Per staccare completamente dalla vita quotidiana, il tennista Rafa Nadal sceglie Minorca, assieme al “collega” Novak Djokovic: l’isola, la più tranquilla delle Baleari, è stata dichiarata nel 1993 “Riserva della Biosfera dell’Unesco”, un riconoscimento all’armonia nella quale i minorchini convivono con la natura.

L’attrice e ambasciatrice Angelina Jolie, assieme all’ormai ex marito Brad Pitt e all’amico e attore Leonardo Di Caprio, sono stati invece per anni una presenza fissa a Formentera (e sono stati più volte avvistati mentre passeggiavano tra le sabbie dorate di Playa de ses Illetes). D’altronde Formentera, oltre ad un mare cristallino e ad una natura incontaminata, offre l’ambiente ideale per coppie e famiglie, essendo particolarmente adatta, grazie al suo paesaggio piatto, ad esempio alle attività all’aria aperta (i visitatori possono scegliere tra 32 percorsi verdi per una lunghezza totale di più di 130 chilometri per escursioni a piedi o a cavallo).

Anche la pop-star Dualipa non rinuncia a trascorrere l’estate sotto il sole delle Baleari. È facile incontrarla ad Ibiza dove, con l’amica e top model Bella Hadid, ama trascorrere i mesi più caldi dell’anno, tra bagni al mare, aperitivi e tanto relax. D’altronde, come biasimarla: Ibiza non solo offre ai suoi visitatori una bellezza naturale incontaminata, ma è anche ricca di storia. Passeggiare per le strette vie medievali di Dalt Vila, la città vecchia fortificata, è come fare un tuffo in un passato lontano dove molte civiltà hanno lasciato la loro impronta. Impossibile poi non citare anche l’insediamento fenicio di Sa Caleta e la necropoli di Puig des Molins: entrambi i siti storici sono stati inclusi nel patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *