Di Generazione Z e nuovi approcci di comunicazione, di strategie condivise con i partner, destinazioni competitive e accessibili, strumenti digitali intuitivi sui quali diversi fornitori della filiera investono per rendere l’operatività più semplice alle agenzie di viaggi: questi i temi principali al centro del dibattito durante la convention dei punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare, a Marrakech dal 6 al 9 giugno scorsi. La direzione Retail del Gruppo Bluvacanze ha voluto un evento “immersivo” e con il richiamo all’oggi: dal titolo “NOW!”, quest’anno l’appuntamento del network con le proprie insegne si è focalizzato sulla presa di coscienza del presente e delle innumerevoli implementazioni sviluppate. Tecnologiche, di comunicazione e di prodotto insieme ai fornitori preferenziali, come accennato nell’incipit.

Presenti 160 agenti di viaggio, ospiti del Kappa Club Iberostar La Palmeraie, struttura del portafoglio KappaViaggi, main partner dell’evento. La due giorni di lavori ha ripreso le fila del percorso iniziato nella convention 2022 e proseguito nel novembre 2023.
“Il mercato sta profondamente cambiando e osserviamo con estrema attenzione i comportamenti dei diversi pubblici – commenta Claudio Busca della Direzione Retail del Gruppo Bluvacanze -; un target in particolare ci attrae e sono le nuove generazioni, al centro delle nostre strategie social media, ad esempio. Già dalle prime attività, nel solo mese di aprile, le prenotazioni sono state per il 49% di nuovi clienti e di essi oltre il 43% appartiene alle Generazioni Z e X, orientati a un forte advanced booking”.

A Marrakech, l’attenzione è stata catturata dal presente e sull’impegno in investimenti tecnologici che rivoluzioneranno ulteriormente la relazione con i clienti nei propri negozi di viaggi, grazie all’adozione di soluzioni di customer relationship management evolute, disponibili dall’autunno. Un percorso che i rappresentanti della supply chain intervenuti durante il panel dal titolo “NOW! Il turismo oggi” stanno perseguendo pressoché all’unisono, ognuno con proprie peculiarità: l’ente del turismo del Marocco, la compagnia aerea Royal Air Maroc, i partner Ota Viaggi, Allianz Partners, GNV e Smartbox. Manager e direttori hanno illustrato novità di prodotto e di piattaforme di prenotazione, spiegando che la distribuzione turistica è il fulcro delle loro strategie.

Infine, la convention “NOW!” ha riepilogato gli strumenti resi disponibili ai punti vendita Bluvacanze e Vivere&Viaggiare nell’ultimo anno e mezzo attraverso il sistema gestionale ADA. Tra i principali c’è Blumove, nuova piattaforma di prenotazione voli, car rental e treni; Blublitz, contenitore di pacchetti di viaggio value for money caricati direttamente dai fornitori-partner; un “archivio” di eventi di formazione tra webinar, fam trip e convention con una funzionalità di management che permette di rimanere in contatto con i partecipanti anche successivamente; infine, un rinnovato repository di contenuti di comunicazione B2C da utilizzare per i social media e vetrine.

Soddisfazione anche da parte del Main Partner KappaViaggi che ha contribuito in maniera determinante a un evento in una destinazione clou delle sue programmaziani in partnership di Royal Air Maroc e Visit Morocco, l’ente del turismo del Marocco, senza i quali questo momento d’immersione non avrebbe potuto aver luogo.

“Oggi le agenzie di viaggi stanno cambiando in maniera profonda la comunicazione e sono molto presenti attraverso i social media: abbiamo voluto ispirarle proprio in queste attività, offrendo esperienze che le coinvolgessero con emozione – ha commentato il direttore generale di KappaViaggi, Michele Mazzini -. Siamo partner di Bluvacanze dal nostro arrivo nel mercato italiano e lavorare insieme ad ampio raggio su diverse iniziative ci permette di condividere obiettivi importanti e migliorativi. Essere partner del Gruppo Bluvacanze è possibile anche grazie alle collaborazioni che abbiamo portato avanti negli anni, per arrivare poi a questa bellissima operazione, con Visit Morocco ed il suo country manager monsieur Aziz Mnii e con la RAM e il suo direttore generale Italia, monsieur Adil Korchi, a cui vanno tutti i miei più sentiti ringraziamenti”.

KappaViaggi programma Marrakech con 3 strutture alberghiere per essere pronto a soddisfare ogni target di viaggiatori nella “Città Rossa” del Marocco: il Kappa Club Iberostar La Palmeraie per una vacanza “resort” al inclusive, location della convention delle agenzie Bluvacanze e Vivere&Viaggiare; il Kappa City Medina Gardens, 4 stelle nella città vecchia con la formula only adults; e, infine, il 5 stelle Club Eldorador: sport, famiglia e gastronomia. Marrakech è inoltre il punto di partenza di vari tour messi a disposizione dele agenzie e dei loro clienti per scoprire ancora di più questo Reame di luce.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *