Il gruppo italiano L’Astrolabio, di Milano, si espande con l’acquisizione di una nuova agenzia, la storica “5 Giornate” , nel casello del dazio in piazza Cinque Giornate 15 che nel 2023 compie 90 anni, essendo stata aperta nel 1932.
Gli altri punti vendita strategici nel capoluogo lombardo sono la ‘L’Astrolabio’ in via Monterosa 20 e ‘Superviaggi’ in via Boccaccio19: complessivamente tre agenzie più attive e solide che mai, nonostante i lockdown che hanno provocato la chiusura di circa i l30% delle realtà competitor.
Il DNA di operatore turistico de L’Astrolabio è centenario perché le origini sono nella Chiariva della famiglia Aronson (1931), che è stato terzo tour operator nato al mondo nel 1878. La famiglia Aronson trasformò la Chiariva in una delle più importanti realtà dell’epoca e la prima agenzia di viaggi italiana.
Con il marchio L’Astrolabio, rilevato quasi 40 anni fa, si organizzavano e si organizzano anche vacanze studio per studenti in Paesi anglofoni, in college selezionati. Oggi L’Astrolabio è un’azienda familiare che comprende due unità di business (oltre alle agenzie anche il servizio di vacanze studio all’estero per studenti) con sede a Milano in via Andrea Appiani 5. Assetto proprietario del gruppo: 67% è di proprietà della famiglia Aronson e il 33% della famiglia Olivari.
Fatturato 2022: 10 milioni di euro
Le tre agenzie di viaggio organizzano viaggi leisure di qualsiasi tipo, viaggi nozze e business travel.
I clienti sono in tutta Italia, con focus a Milano e Lombardia, e sono soggetti che chiedono un servizio di ‘travel design’, ovvero prodotti su misura. Il target conta oltre 5 mila clienti consolidati.
Dichiara il General Manager Andrea Barbieri: ” Come travel designers, il nostro successo si deve alla capacità riconosciuta dal mercato di far vivere esperienze uniche, indimenticabili. Non solo per le mete e l’organizzazione, ma per la mission di saper soddisfare – conciliare – le necessità personali del singolo o della coppia o del gruppo familiare o aziendale o di amici. L’attitudine all’ascolto anche del ‘non detto ‘ e la proattività nel costruire un’offerta ci vengono dalla pratica nei viaggi studio che da 40 anni sono scelti dai genitori, ma devono soddisfare tutti i target coinvolti. I nostri valori core sono insomma la lealtà, la competenza mercato e la formazione continua nel sapere monitorare e ascoltare i bisogni profondi delle persone collegati al viaggio. Un viaggio non è mai solo spostarsi da qui a lì, anche se il ‘lì’ è dall’altra parte dell’emisfero. Un viaggio è soprattutto un’esperienza psicologica nella quale L’Astrolabio fa in modo che ogni cliente si senta capito e mai abbandonato”.