Milano si prepara ad accogliere una delle novità più attese del 2025: l’apertura del più grande parco termale urbano d’Italia. Situato nel quartiere di San Siro, presso le ex scuderie De Montel, questo ambizioso progetto di riqualificazione darà nuova vita a un complesso storico abbandonato dagli anni ’70. Le scuderie, costruite negli anni ’20 dall’architetto Vietti Violi per la nobile famiglia De Montel, torneranno a splendere grazie a un intervento di riqualificazione conservativa che ha visto un investimento di oltre 50 milioni di euro.
Il nuovo parco termale coprirà una superficie di 16.000 metri quadrati, di cui 6.000 al coperto e 10.000 tra corti e giardini, offrendo ai cittadini un’oasi di relax con dieci piscine termali distribuite su più livelli. Le vasche saranno alimentate da una sorgente termale situata a 396 metri di profondità, con temperature variabili tra i 22 e i 38 gradi, ideali per trattamenti di balneoterapia e relax. Tra le strutture presenti, spiccano anche una sauna in stile banja russa e aree dedicate al ristoro. Oltre a offrire spazi di benessere e relax, le terme di San Siro puntano su sostenibilità ed efficienza energetica, con un sistema avanzato di recupero delle acque piovane e un impatto ambientale ridotto. Un raffinato ristorante bistrot, la caffetteria, il bar lounge e il garden bar completeranno la struttura. L’ingresso a De Montel – Terme di Milano sarà su via Achille 6, a cui si accederà attraverso l’avancorpo centrale a pochi passi dallo Stadio e dall’Ippodromo di San Siro.
Il recupero del complesso e di rifunzionalizzazione di tutta l’area, progettato da un team di aziende coordinato dallo Studio Marzorati, è stato reso possibile grazie all’investimento del fondo Infrastrutture per la Crescita – Esg (Ipc) di Azimut Libera Impresa Sgr (Gruppo Azimut) in partnership con il gruppo Terme & SPA Italia, che riunisce alcuni dei più importanti siti termali e Spa su tutto il territorio nazionale
Il progetto nasce grazie al Comune di Milano che inserisce le scuderie De Montel nella prima edizione di “Reinventing cities”, bando internazionale lanciato nel 2017 insieme alla rete di metropoli green C40 e oggi rappresenta uno degli interventi di recupero urbano più significativi della città.