Il turismo ad Abu Dhabi  non si ferma mai: nel periodo da Gennaio a Maggio 2017, l’Emirato ha registrato quasi due milioni di hotel guest (1.965.436), con una crescita del 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente secondo i dati pubblicati da TCA Abu Dhabi, Ente del Turismo e della Cultura.

Nei primi 5 mesi dell’anno i visitatori provenienti dagli EAU rappresentano più di 600.000 hotel guest in tutti i 167 hotel e apart-hotel di Abu Dhabi City, Al Ain e Al Dhafra. Fra i mercati internazionali, la Cina è il più grande con 160.902 hotel guest; l’India rimane il secondo mercato, con circa 136.000 ospiti, seguito dal Regno Unito con 104.000, gli Stati Uniti con oltre 67.000 e l’Arabia Saudita con più di 62.000 arrivi.

L’Italia si posiziona al 13° posto a livello internazionale con 29.789 ospiti (stabile rispetto allo scorso anno), 112.791 overnight e una media di soggiorno di 3.8 notti

Circa la metà degli ospiti di Abu Dhabi sono business traveler: non a caso la città è stata votata di recente come la seconda migliore destinazione business nell’ambito dell’Ipsos City Index, uno studio effettuato tra 18.000 persone di 26 paesi: ben il 21% ha indicato Abu Dhabi come meta ideale per i viaggi d’affari.

Nel 2016 gli ospiti dell’emirato sono stati 4,4 milioni di cui 2,2 milioni business traveler, a dimostrazione di come l’emirato stia investendo in questa direzione.

Saif Saeed Ghobash, Direttore Generale di TCA Abu Dhabi infatti ha dichiarato: “La nostra strategia di crescita nel settore turistico punta a raggiungere il 4% del prodotto interno lordo entro il 2021. E all’interno di questo abbiamo come obiettivo la crescita del 7% nel settore meeting e congressi. Abbiamo identificato il turismo medicale come uno dei mercati su cui specializzarci e puntiamo ad attirare eventi in questo settore per raggiungere il traguardo di 3 milioni di visitatori business entro il 2021″

Nei prossimi anni Abu Dhabi ospiterà importanti eventi di questo settore: l’International Conference in Medicine & the Healthcare Professions–Ottawa Conferences nel 2018, il FIP World Congress of Pharmacy and Pharmaceutical Sciences nek 2019, Congress of the World Union of Wound Healing Societies nel 2020 e l’International Council of Nurses nel 2021

Autore

  • Domenico Palladino

    Domenico Palladino è editore, consulente marketing e formatore nei settori del travel, della ristorazione e degli eventi. Dal 2019 è direttore editoriale di qualitytravel.it, web magazine trade della travel & event industry. Gestisce inoltre i progetti editoriali di extralberghiero.it, dedicato agli operatori degli affitti brevi e cicloturismo360.it, per gli amanti del turismo su due ruote. Ha pubblicato per Hoepli il manuale "Digital Marketing Extra Alberghiero". Laureato in economia aziendale in Bocconi, indirizzo web marketing, giornalista dal 2001, ha oltre 15 anni di esperienza nel travel. Dal 2009 al 2015 è stato web project manager del magazine TTG Italia e delle fiere del gruppo. Dal 2015 al 2019 è stato direttore editoriale di webitmag.it, online magazine di Fiera Milano Media dedicato a turismo e tecnologia.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *