Favorire lo sviluppo del turismo lungo la costa toscana attraverso prodotti e itinerari tematici e integrati. E’ questa la sintesi dell’accordo sottoscritto tra Toscana Promozione Turistica e Trenitalia che vede al centro dell’iniziativa il progetto Costa Toscana/Isole Toscane, attivato dalla Regione Toscana, e che intende qualificare la promozione della Costa e dell’Arcipelago Toscano quale destinazione turistica sostenibile da comunicare, attraverso nuove forme di offerta, a livello nazionale e internazionale.

Toscana Promozione Turistica e Trenitalia danno così vita ad una nuova campagna promozionale volta, da un lato, ad incrementare le presenze turistiche presso le strutture ricettive aderenti all’iniziativa e, dall’altro, ad incentivare l’utilizzo del treno come mezzo di trasporto sostenibile per raggiungere le aree della costa e delle isole della Toscana: con il biglietto del treno, dal Frecciarossa al regionale, si avrà uno sconto nelle strutture ricettive che aderiscono. L’offerta è valida fino al 31 ottobre proprio per allungare la stagionalità, visti anche i segnali positivi registrati in questa estate 2020 sulla costa, le aree limitrofe e le isole.

Trenitalia, a partire dall’entrata in vigore dell’orario estivo, ha incrementato le tratte dei treni veloci Frecciarossa inserendo anche la costa tirrenica, con un collegamento che va da Roma Termini a Milano Centrale con fermate sulla costa Toscana quali Capalbio, Orbetello/Monte Argentario, Grosseto, Campiglia Marittima, Livorno Centrale, Pisa Centrale, Viareggio, Forte del Marmi/Seravezza/Querceta e darà ampia visibilità all’iniziativa promuovendola attraverso i propri canali informativi.

L’offerta turistica è veicolata anche da Toscana Promozione Turistica su visittuscany.com. Alla campagna aderiscono le seguenti tipologie di strutture ricettive: alberghi, residence, bed and breakfast, agriturismi, campeggi per le sole unità abitative e villaggi turistici della Costa Toscana e Isole, sia in forma singola che aggregata.

Le strutture turistiche aderenti alla campagna promozionale, che devono essere contattate direttamente dal cliente per usufruire della promozione, una volta acquistato il titolo di viaggio, forniranno i seguenti sconti sui soggiorni: 10% per un soggiorno di almeno 3 notti, 15% per un soggiorno di almeno 7 notti e 20% per un soggiorno di almeno 14 notti. A questo link è possibile vedere l’offerta in dettaglio https://trenitalia.toscanapromozione.it/ e l’elenco delle strutture ricettive che aderiscono.

Per l’assessorato regionale al turismo si tratta di un elemento innovativo per favorire le vacanze nelle nostre località fino a ottobre. Il viaggio in treno riveste ancora il suo fascino e la collaborazione e le nuove soluzioni individuate con questo accordo possono essere di stimolo per chi vuole venire in Toscana con una precisa attenzione alla sostenibilità e all’ambiente.

Per Toscana Promozione Turistica sostenibilità diventa elemento di competitività favorendo un modo ulteriore di comunicare la destinazione, promuovere il territorio costiero, incentivare l’utilizzo del treno e fruire delle strutture ricettive lungo costa e isole toscane. Una strategia di destination marketing che la Regione sta attuando attraverso la nuova governance del turismo e che vuole sostenere la fase di ripartenza promuovendo nuove offerte turistiche.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *