Ad Anguilla la Music Tourism Convention 2025: musica e turismo al centro del dibattito globale

credits photo: Roy Googin da Wikipedia

Dal 4 al 6 novembre 2025 l’isola di Anguilla ospita la Music Tourism Convention, evento di riferimento mondiale dedicato all’incontro tra musica e turismo, in programma presso l’Aurora Resort. L’appuntamento riunisce esperti, operatori e istituzioni internazionali per analizzare il valore economico e culturale di un settore in forte espansione. Durante le tre giornate di lavori sono previsti panel, keynote, workshop e sessioni di networking, con un focus particolare sul tema “Introdurre la musica tradizionale nelle strategie turistiche”.

Secondo i dati UN Tourism, l’industria del turismo musicale ha raggiunto nel 2024 un valore globale di oltre 93 miliardi di dollari, con una crescita prevista tra il 20 e il 30% nei prossimi cinque anni. La Convention si propone quindi come piattaforma strategica per discutere come la cultura e la creatività possano sostenere uno sviluppo turistico più equilibrato e sostenibile.

Tra i partecipanti c’è ad esempio Creole Heartbeat, piattaforma di media culturali impegnata nella promozione della musica e del patrimonio creolo, con l’ambasciatore culturale Leroy “Wadix” Charles. «Essere invitati alla Music Tourism Convention è un riconoscimento del lavoro svolto da Creole Heartbeat per celebrare e internazionalizzare il nostro patrimonio creolo», ha dichiarato Charles. «È anche un’occasione per costruire ponti e garantire che la voce creola sia presente in questo dialogo globale».

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli