Inaugurata la rotta Cuneo-Cagliari di Aeroitalia, nuovo collegamento che rafforza il ruolo dello scalo piemontese nella rete nazionale e amplia le opzioni di viaggio verso la Sardegna. La presentazione ufficiale è avvenuta il 19 dicembre all’Aeroporto di Cuneo, alla presenza del management della compagnia e dei vertici dello scalo.
Massimo Di Perna, Chief Commercial Officer di Aeroitalia, ha spiegato che la scelta della nuova tratta nasce da un’analisi della domanda e dalla volontà di connettere due territori con vocazioni differenti ma complementari. Ha sottolineato che l’obiettivo è intercettare sia il traffico turistico sia quello business, con due frequenze settimanali pensate per essere funzionali ai weekend e alla mobilità professionale. Per Di Perna, l’apertura della rotta rappresenta un passo nella crescita della compagnia, con una strategia orientata a valorizzare aeroporti regionali e a rendere più capillare la connettività domestica.
Il collegamento è operativo il venerdì e la domenica. Da Cagliari si decolla alle 12.30 con arrivo a Cuneo alle 13.50, mentre la ripartenza verso la Sardegna è fissata alle 14.40 con arrivo alle 16.00.
Dal lato aeroportuale, Paolo Merlo, Presidente e Amministratore Delegato di Cuneo Airport, ha evidenziato l’importanza del collegamento per una comunità sarda numerosa e radicata in Piemonte e per il turismo invernale verso le montagne cuneesi. Ha aggiunto che l’auspicio è quello di una collaborazione duratura con la compagnia, con l’obiettivo di attivare ulteriori destinazioni.
I biglietti sono disponibili sul sito di Aeroitalia, nelle agenzie di viaggio e sui principali portali di prenotazione.

