Aggiornata la Carta del Provider, il protocollo deontologico dei Provider ECM

Nel corso del Retreat dei Provider ECM svoltosi il 9 e 10 dicembre al Palazzo degli Affari di Firenze GIFES-Gruppo Italiano Formazione ECM in Sanità, l’unità operativa di Federcongressi&eventi dedicata a supportare la categoria dei Provider ECM, ha affrontato temi quali gli aggiornamenti della Commissione nazionale per la formazione continua, il conflitto d’interessi e il ruolo del Comitato di Garanzia e ha presentato la versione aggiornata della Carta del Provider, il protocollo di intesa che indica i valori, i principi e i comportamenti ai quali attenersi nell’esercizio dell’attività professionale di Provider ECM.

Sottolinea Matteo Bruno Calveri, Rappresentante Provider ECM di Federcongressi&eventi e Coordinatore di GIFES: “L’aggiornamento della Carta del Provider è stato compiuto evidenziando come l’agire in maniera etica in ogni ambito della propria sfera di azione e la promozione dell’inclusività lavorativa e sociale siano elementi imprescindibili delle aziende Provider. Le imprese che sottoscrivono il documento si impegnano infatti a sostenere il valore dell’inclusività con i i suoi principi chiave di assenza di pregiudizi, accessibilità, rispetto per la diversità ed equità sociale attraverso il rispetto di procedure applicate non solo ai propri dipendenti ma anche a fornitori, appaltatori e stakeholder. Il più sentito ringraziamento mio e di Federcongressi&eventi per l’aggiornamento della Carta del Provider e per tutte le attività a sostegno dei Provider va ai soci del Comitato GIFES: Irene Bortolotti (Planning Congressi), Monica Serratore (Delphi International), Nicola Vicari (Medical Net) e Paolo Zona (Cluster)”.

La Carta del Provider, la cui prima stesura è stata compiuta nel 2021, indica i principi cardine in merito a trasparenza e indipendenza, etica, qualità scientifica, sicurezza e salute sul lavoro, responsabilità amministrativa, privacy e sicurezza dei dati che i Provider ECM aderenti a Federcongressi&eventi si impegnano a osservare nello svolgimento della propria attività e nelle relazioni con stakeholder, fornitori, partner, consulenti e competitor. Sottoscrivendo il documento i Provider ECM associati a Federcongressi&eventi manifestano quindi la volontà non solo di rispettare le norme del settore ma anche di adottare principi di buona condotta applicando criteri di trasparenza e correttezza professionale.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli