Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. Società Benefit ha ospitato come co-host in una delle strutture Phi Hotels l’evento internazionale Agifors Crew Management SG Meeting 2024. La manifestazione che coinvolge le principali compagnie aeree globali, in programma dal 21 al 23 maggio 2024, si è tenuta per la prima volta in Italia – a Modena presso il Phi Hotel Canalgrande, una delle 8 strutture di proprietà di Xenia – anche grazie al supporto di Xenia. Esperti provenienti da tutto il mondo si sono confrontati su dinamiche, strategie e nuove tendenze per la gestione degli equipaggi aerei.

Focus delle tre giornate le nuove tecnologie che propongono esperienze sempre più personalizzate con algoritmi in grado di prevedere i nuovi trend e influenzare le scelte dei consumatori sulla base delle ricerche online. Non solo, l’evoluzione dei modelli predittivi e di intelligenza artificiale ne ha permesso l’applicazione in contesti lavorativi al fine di migliorarne la gestione ed efficientare i processi. Un esempio riguarda proprio l’alloggio del personale delle compagnie aeree, ambito che ha visto una crescente attenzione per il benessere dei lavoratori e significativi progressi volti a garantire standard sempre più elevati di comfort e sicurezza attraverso l’offerta di soluzioni sempre più sofisticate.
Come co-host dell’evento, Xenia ha richiamato l’attenzione sulle sfide di questo settore e sulla necessità di aprirsi alle nuove tecnologie, presentando anche le proprie analisi per le applicazioni di IA sottolineando nel contempo la crescente importanza dei servizi e delle Persone, fondamentali per efficientare metodologie e processi e per accrescere il benessere dei Crew.

“Essere riusciti a portare per la prima volta in Italia un evento di questa portata è sicuramente un enorme privilegio e ne siamo onorati – dichiara Ercolino Ranieri, CEO di Xenia –. Il segmento del crew accommodation presenta sfide importanti e altrettanti stimoli. Avere l’opportunità di confrontarsi con le principali compagnie aeree del mondo è fondamentale per crescere e migliorarsi.”

Xenia, insieme al Prof. Andrea Guizzardi del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Bologna, ha affrontato il tema dell’Intelligenza Artificiale illustrando studi e applicazioni elaborati dal Center for Advanced Studies in Tourism (CAST) dell’Ateneo per l’industria del Trasporto aereo e dell’Hôtellerie.

AGIFORS (Airline Group of the International Federation of Operational Research Societies) è una società dedicata al progresso e all’applicazione della ricerca operativa nel settore aereo. I membri sono professionisti della ricerca impiegati da compagnie aeree civili e industrie correlate e corrispondenti fortemente interessati all’applicazione della ricerca operativa ai problemi dell’aviazione. Ad oggi i membri di AGIFORS superano i 2.000 professionisti che rappresentano più di 500 tra compagnie aeree, produttori di compagnie aeree, università, società e associazioni legate all’aviazione.

Marcel Maria Sol, Co-Chair di AGIFORS, in occasione dell’apertura dell’evento ha commentato: “La gestione degli equipaggi aerei ha un impatto sulla quotidianità dei lavoratori, per questo è fondamentale comprendere come sfruttare al meglio le nuove tecnologie per efficientare i processi e rendere migliori le condizioni di vita dei dipendenti”.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *