Al breve al via il bando per la ‘Carta del turista’ di Regione Lombardia

La Lombardia punta sulla Carta del Turista per valorizzare percorsi di turismo esperienziale su tutto il territorio regionale. E’ l’obiettivo della delibera approvata oggi dalla Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda, Barbara Mazzali, che avvia l’iter per concretizzare il nuovo strumento finalizzato all’attrattività: “Da uno studio realizzato nei mesi scorsi è emerso che la ‘Carta del turista’ è un prodotto molto apprezzato e utilizzato dai visitatori- spiega l’assessore regionale-. Inoltre, a livello di singole destinazioni, è uno strumento già ampiamente diffuso a livello internazionale e nazionale, anche perché facilita la conoscenza, la diffusione e l’utilizzo delle offerte e delle esperienze turistiche”.

“Oltre ai luoghi ‘iconici’ di interesse storico-culturale, la Carta indicherà itinerari ‘alternativi’, come, ad esempio, quelli ‘del saper fare lombardo’, legati a artigianato, enogastronomia, moda-design, produzioni e attività tipiche del territorio – prosegue Mazzali-. Con informazioni aggregate su tutto quello che la nostra Regione può offrire in termini di servizi ed esperienze, senza dover ricorrere all’universo della Rete, vasto e, a volte, poco accreditato, il turista sarà portato a ‘trattenersi’ di più nella nostra Lombardia”.

L’assessore regionale ha parlato dei requisiti definiti per la carta del turista che sono: la progressiva copertura di tutto il territorio regionale, includendo anche le destinazioni meno conosciute; la promozione di pacchetti esperienziali che valorizzino gli attrattori turistici regionali; la valorizzazione di tutte le eccellenze del territorio regionale riconducibili al progetto di marketing territoriale ‘Lombardia Style’, quali ad esempio produzioni enogastronomiche tipiche, produzioni artigianali e manifatturiere tradizionali ed artistiche, luoghi di cultura, laboratori di creatività e produzione di moda e design.

“Siamo pronti a lanciare il bando per l’individuazione dei soggetti partner di Regione Lombardia per la realizzazione della Carta del turista regionale – conclude l’assessore -. Regione Lombardia metterà a disposizione di tutti i soggetti ritenuti idonei, la possibilità di aderire al progetto ‘Lombardia Style’ e di utilizzare il marchio regionale con la sua forza attrattiva e reputazionale”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli