Istituzioni, imprese, stakeholder, startup e associazioni si confrontano per progettare il futuro del turismo italiano. Un settore che nel 2019 aveva generato il 13% del PIL nazionale, e che, nel 2020, ha subito una flessione superiore al 50%. Gli Stati Generali Mondo Lavoro del Turismo fanno il punto con 4 giorni di evento accessibile a tutti, 8 focus tematici e circa 50 relatori, dal 23 al 26 marzo 2021, in diretta on line dall’Hotel Splendid di Venezia, città simbolo del turismo nazionale e della crisi che sta attraversando.

Si parte martedì 23 con Giovanni Berrino, assessore regionale Turismo, Trasporti, Lavoro, Personale Regione Liguria, Federico Caner, assessore a Fondi UE, Turismo, Agricoltura, Commercio estero Regione Veneto, Ivana Jelinic, presidente presso Fiavet – Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo, Alessandro Mele, Presidente ITS Italy, Vittoria Poggio, assessore alla Cultura, Turismo, Commercio Regione Piemonte e Salvatore Pisani, presidente Confindustria Turismo e Servizi Venezia-Rovigo.
I temi al centro del dibattito saranno: proposte istituzionali per il rilancio, formazione e nuove competenze, digital trasformation, turismo ecosostenibile e impatto sul territorio, patrimonio termale, talassoterapico e turismo del benessere, welfare e relazioni industriali a supporto dei cambiamenti organizzativi, best practice e progetti di rilancio.

L’evento è parte degli Stati Generali Mondo Lavoro, un format nato nel 2019 su impulso di Pier Carlo Barberis con l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori appartenenti a settori chiave del lavoro e dell’economia in Italia.
Gli Stati Generali si avvalgono della competenza di un Comitato tecnico-scientifico che comprende 7 ex ministri del Lavoro e delle Politiche Sociali della Repubblica Italiana: Nunzia Catalfo, Tiziano Treu, Casare Salvi, Roberto Maroni, Cesare Damiano, Maurizio Sacconi ed Elsa Fornero.

In un anno complesso come il 2020, questa piattaforma unica in Italia è riuscita a coinvolgere in 54 eventi, 285 relatori e un pubblico di oltre 23.700 partecipanti. Dieci i temi affrontati nel corso del 2021: la Montagna, i Trasporti, il Turismo, le Startup, il Mare, la Cultura, l’Architectural-Design, lo Sport e l’Italia, l’Agrifood, il settore Aerospaziale e Corporate Inclusion Awards.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli