Al via i corsi d’accoglienza dell’ Associazione Italiana Maggiordomi.

Il Galateo Internazionale presenta molte varianti, accogliere un ospite e non un Cliente è il principio fondamentale per ogni visitatore del nostro hotel, ristorante, agriturismo o dimora.

Le norme di Galateo non sono immobili, seguono il corso del tempo, si adeguano agli stili di vita e mutano, mantenendo però intatti i loro capisaldi.

La tavola di oggi

Un pranzo formale o non richiede una tavola preparata con attenzione ed esperienza, è una delle espressioni più evidenti dello stile dei padroni di casa, è parte del mosaico che ne trasmette all’ospite la cultura, l’accoglienza, la sensibilità.

Il termine Galateo deriva dal titolo del più importante trattato sull’argomento, il Galateo overo de’ costumi, scritto nel 1558 da Monsignor Giovanni della Casa per codificare le norme di comportamento da seguire nei rapporti sociali formali.

E’ da identificare con la buona educazione. Questo il tema al centro dei nostri Corsi di Accoglienza.

I termini Bon ton e etichetta sono sinonimi del galateo e hanno origini varie; è un’etica per le attività della vita quotidiana. A volte una piccola attenzione nel momento dell’accoglienza può fare la differenza, anche nel semplice saluto.

Si possono accogliere ospiti noti, ospiti sconosciuti, ospiti talvolta scomodi, oppure inaspettati.

Chi è un maggiordomo?

All’interno di una Casa importante o durante un evento o cerimonia, ogni ospite può essere seguito da un Maggiordomo personale, che diventa per l’ospite stesso un efficiente Personal Assistant, o un Direttore di Casa.

Il Butler, uomo o donna, è anche un prezioso Event Planner, per prenotare i migliori ristoranti o per organizzare un evento importante, per avere biglietti ed evitare lunghe ore di attesa in musei ed opere d’arte o per organizzare un viaggio.

Per lo shopping esclusivo o per regali unici, per chi è troppo occupato e per chi ha poco tempo da dedicarsi.

Il Butler regala al Suo Ospite un’assistenza discreta, seria e mai invasiva, e mette a Sua disposizione tempo e professionalità uniche www.maggiordomi.it

Programma corso “Arte dell’accoglienza” – 60 ore

Il corso si terrà nelle giornate 24-25-26 Marzo a Milano in zona centro, MM1 Pta Venezia o S.Babila per un totale di 60 ore, si rilascia certificato di frequenza.

Si approfondiranno materie varie tra cui: il servizio housekeeping e guardaroba: la cura delle calzature; il CV adatto; la gestione di una casa/uno staff; Galateo e bon ton: essere sempre appropriati in circostanze diverse; Comunicare con efficacia anche con ospiti di varie culture e provenienze; Accoglienza in hotel/ristorante; la buona educazione a tavola; Disposizione corretta dei posti a tavola; Arte della tavola e mise en place; Il servizio in hotel e a tavola.

Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute da liberi professionisti e docenti, già maggiordomi o assistenti personali, in lingua italiana.

Tutti coloro che sono interessati possono inviare il proprio cv aggiornato con foto all’indirizzo info@maggiordomi.it entro e non oltre il 20 marzo 2017 e segnalare il proprio interesse per il corso ACCOGLIENZA MILANO MARZO 17. I profili più interessanti saranno contattati via mail.

Il costo totale è di €600, agevolazioni sono disponibili per chi le richiede, ogni richiesta sarà esaminata da una commissione interna.

Per informazioni info@maggiordomi.it rif: Corsi di Accoglienza Milano www.maggiordomi.it 

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *