Al via la campagna “Viaggio in Italia”: 20 milioni di euro per lanciare uno spot ad agosto

E’ stato pubblicato ai primi di agosto il primo spot della campagna governativa Viaggio in Italia per sostenere le vacanze dei connazionali alla scoperta del nostro Paese. La campagna era stata finanziata a maggio con 20 milioni di euro che vanno a coprire il fabbisogno promozionale di tutto l’anno, ma non vi è dubbio che il primo spot arriva in ritardo: per quanto l’estate 2020 sia last minute possiamo dire che ormai i giochi della stagione sono fatti, dato anche che il bonus vacanze, l’altra misura sbandierata dal Governo, si può richiedere da oltre un mese.

“Siamo il vento. Brezza alla conquista delle onde. Immersi in questo vortice, non vediamo l’ora di tornare a viaggiare. Siamo il sole, l’alba e il tramonto. Sguardi di densi colori. Siamo sorrisi, sapori, profumi. Siamo forma e sostanza, materia di un patrimonio senza tempo. Lasciati avvolgere dalla bellezza perché qui è sempre la prima volta. Vivi il tuo viaggio in Italia in questa estate italiana”. Queste le suggestive parole che accompagnano le immagini dello spot promosso dal MiBACT in collaborazione con ENIT e il Centro Sperimentale di Cinematografia, realizzato dal regista Paolo Santamaria. Il video, concepito e realizzato durante il periodo del lockdown e i primi giorni della riapertura, è stato girato con una troupe essenziale tenendo conto di tutte le restrizioni previste dalle misure di contenimento del contagio e adotta un linguaggio innovativo nella comunicazione istituzionale turistica, con una tecnica minimale, repentina e pop. La campagna si propone di incentivare il turismo interno e sostenere le imprese turistiche, in linea con le misure promosse dal Mibact, a partire dal “Bonus Vacanze” che a un mese dalla sua entrata in vigore è stato scaricato da un milione di famiglie per un valore complessivo di 450milioni di euro ma ampiamente sottoutilizzato.

“Il lockdown – secondo le parole del regista Paolo Santamaria – ci ha insegnato a ammirare ciò che abbiamo vicino. Pertanto lo spot è un percorso fatto da persone autentiche attraverso quei luoghi che sono loro familiari. Siamo stati i primi viaggiatori di questa estate italiana, mossi dal desiderio delle privazioni vissute e dalla voglia di libertà. È un’esperienza che viaggia attraverso i cinque sensi alla scoperta di un microcosmo nel quale, a ben pensare, è raccolto l’intero macrocosmo”.

Mare, montagna, patrimonio culturale, tradizioni, sapori e bellezza scorrono veloci nello spot, che viene diffuso a poco meno di un mese dall’entrata in vigore del Bonus Vacanze, e raccontano l’Italia attraverso luoghi riconoscibili ma non immediatamente identificabili, a testimonianza di una ricchezza diffusa sull’intero territorio nazionale.

“Giusto tornare a viaggiare alla scoperta delle bellezze del nostro paese e del suo patrimonio culrturale, ma bisogna farlo in modo consapevole rispettando ogni misura di prudenza e sicurezza prevista dalle norme”. Così il Ministro per i beni e le attività e per il turismo, Dario Franceschini, nel giorno in cui il Mibact ha lanciato il nuovo spot per promuovere il turismo di prossimità in questa estate. Lo spot, in onda sulle reti Rai da questa settimana, viene affiancato da una campagna digitale che promuove le località del territorio nazionale attraverso le collezioni di archivi, biblioteche e musei. Intanto, però, la gente va al mare.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *