Amadeus, i viaggi degli italiani in Asia registrano un’impennata: aumento del 38% dei voli nel 2025

Attirati da culture esotiche, cibi incredibili e paesaggi mozzafiato, i viaggiatori italiani stanno volando in grande numero in Asia. Secondo i dati di Amadeus Navigator360™ estratti al 25 marzo 2025, le prenotazioni verso il continente asiatico dall’Italia sono cresciute del 58% tra il 2022 e il 2024. L’interesse per i viaggi italiani verso l’Oriente continua a crescere: a soli tre mesi dall’inizio del 2025, i dati di Amadeus Navigator360 mostrano che le ricerche di voli verso destinazioni asiatiche dall’Italia sono già aumentate del 38% rispetto allo scorso anno.
Questi dati Amadeus sono in linea con un recente studio sulle tendenze di viaggio del 2025, che mostra come l’Asia sia destinata a conquistare il podio delle destinazioni turistiche più ambite a livello globale. Ad esempio, si stima che il Giappone accoglierà 49,3 milioni di visitatori entro il 2026, il 155% in più rispetto al 2019. Allo stesso modo, si prevede che le Maldive ospiteranno 2,5 milioni di visitatori, il che indica un tasso di recupero del 148% rispetto ai livelli pre-pandemia.

L’ alleggerimento dell’obbligo di visto in diversi Paesi sta inoltre favorendo l’interesse per i viaggi nel continente asiatico, che copre 48 nazioni dal Medio Oriente, all’Artico, al Pacifico e all’Oceano Indiano. Questa vasta regione abbraccia alcune delle civiltà antiche più antiche e influenti del mondo, offrendo incredibili opportunità di viaggio a tutti, dai nomadi digitali ai fanatici della cucina e della storia.

Ispirandosi a questi ultimi dati di viaggio, le compagnie aeree stanno già rispondendo a questa tendenza: Air France ha annunciato l’ampliamento della sua offerta in Asia con tre nuovi voli settimanali per Manila, nelle Filippine, e due nuovi voli settimanali per Malé, nelle Maldive. Inoltre, KLM ha comunicato tre nuovi voli settimanali che collegheranno Amsterdam a Hyderabad, in India, a partire da settembre 2025. Nel frattempo, anche le compagnie aeree in Medio Oriente e in Asia stanno aumentando le loro rotte verso l’Europa: la compagnia aerea Saudia ha infatti deciso di aprire nuovi voli su Londra Gatwick, Lisbona, Nizza, Venezia, Malaga e Larnaca a Cipro, e sulle destinazioni greche di Mykonos, Rodi e Heraklion. Analogamente, Cathay Pacific ha annunciato nuovi voli che collegheranno Hong Kong a Monaco e Bruxelles a partire dal 2025.

“Poche regioni al mondo possono vantare una varietà così ricca di culture ed esperienze per ogni tipo di viaggiatore,dai viaggiatori low budget a quelli di lusso, dal viaggiatore di business a quello leisure; quindi non ci sorprende di vedere questa esplosione di interesse per il continente asiatico. Prevediamo che nei prossimi anni un numero ancora maggiore di viaggiatori europei esplorerà le meraviglie dell’Asia e siamo felici di condividere i nostri dati con le agenzie di viaggio, le compagnie aeree e gli altri fornitori di servizi turistici, in modo che possano prendere decisioni strategiche per offrire il miglior servizio ai viaggiatori.” Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale, Amadeus Italia.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli