Amsterdam, vivace capitale dei Paesi Bassi, è una località intrisa di storia, cultura e fascino. È una destinazione molto ambita, sia per le sue peculiarità, prima fra tutte i noti canali che la rendono suggestiva e insolita, sia per l’atmosfera creativa e rilassante che trasmette. Immergiamoci nelle caratteristiche più affascinanti di questa città esplorando luoghi curiosi da visitare mentre, tra una sosta e l’altra, si assapora la deliziosa cucina olandese.
Caratteristiche di Amsterdam
Amsterdam è famosa per i suoi incantevoli canali che si intrecciano lungo la città creando uno scenario pittoresco e romantico. Sembrano un dipinto del quale si può far parte. Un giro in barca lungo questi canali, su cui si affacciano i balconi urbani con le loro fioriere decorative, rappresenta sicuramente un modo perfetto per conoscere la città da un’altra prospettiva, più “interna” e ammirare le sue bellezze architettoniche tra cui le case a schiera tradizionali, i ponti eleganti e i maestosi edifici storici.
Da molti anni, e in particolare negli ultimi, Amsterdam è una delle città più gettonate dagli italiani che possono raggiungerla facilmente in poco più di due ore in virtù dei voli da Pisa ad Amsterdam su Transavia, sito web informativo che consente l’organizzazione dei propri trasferimenti in loco senza stress e agevolmente.
Tra le principali attrazioni di Amsterdam, il museo Van Gogh è un must per gli amanti dell’arte, con la più grande collezione al mondo di opere del famoso pittore olandese. Il Rijksmuseum è un altro punto di riferimento culturale importante, ospitando una vasta collezione di capolavori olandesi tra cui dipinti di Rembrandt, Vermeer e Frans Hals.
Luoghi curiosi e insoliti da visitare
Oltre alle sue attrazioni principali, Amsterdam è ricca di luoghi curiosi e insoliti che meritano una visita. Uno di questi è il museo Hash, dedicato alle erbe e alla marihuana, dove i visitatori possono esplorare la storia e la cultura della cannabis attraverso una vasta collezione di piante, strumenti e oggetti legati a tale sostanza e ad altri psicoattivi. Un altro luogo affascinante è il Begijnhof, antico cortile conventuale nascosto nel cuore di Amsterdam. Questo tranquillo rifugio offre una pausa dal trambusto della città e presenta una chiesa medievale, una corte interna alberata e una serie di casette pittoresche, 164 circa, costruite tra il XV e il XVIII secolo.
Delizie culinarie olandesi da assaggiare
Durante un viaggio ad Amsterdam, non si può perdere l’occasione di assaggiare alcune delle prelibatezze culinarie olandesi. Tra i piatti più iconici spicca il stroopwafel, delizioso dolce composto da due sottili cialde ripiene di sciroppo di melassa. Deliziosi anche i bitterballen, crocchette fritte ripiene di carne e i poffertjes, piccoli pancake dolci serviti con burro e zucchero a velo. I più golosi sono serviti.
Amsterdam è una città ricca di meraviglie e sorprese, di leccornie e luoghi rilassanti. Vanta una lunga lista di attrazioni, siti curiosi da scoprire. Grazie alla facilità di raggiungere la città da Pisa con i voli diretti, non c’è mai stato momento migliore dell’attuale per pianificare il proprio viaggio ad Amsterdam e tuffarsi nell’incantevole atmosfera di questa città unica.