Andrea Filippi entra a far parte di Egnazia Ospitalità Italiana come Chief Commercial Officer. Il suo incarico, effettivo a partire dal 2 maggio, prevede la responsabilità diretta delle aree di Sales, Revenue Management, Reservations e Development.

Andrea Filippi, punto di riferimento internazionale nell’ospitalità di lusso, vanta un curriculum manageriale di oltre vent’anni nel settore. La sua comprovata esperienza nel mondo dell’ospitalità consentirà di amplificare le potenzialità del Gruppo e delle singole strutture sul mercato italiano e internazionale, rafforzando così un ecosistema di alberghi indipendenti orientato alla crescita. La sua carriera inizia presso prestigiosi hotel della Costa Smeralda e le strutture del gruppo Ciga a Venezia; prosegue in Thailandia con Amanpuri, il primo resort di Aman, e si consolida a Milano con l’apertura di due prestigiosi alberghi, il Four Seasons Hotel Milano e poi il Park Hyatt Milano. Andrea approda poi a Belmond nel 2005 come Director Sales & Marketing per il portfolio di hotel italiani. Nei primi anni, guida il lancio del celebre Hotel Caruso e il posizionamento di due iconici asset acquisiti in Sicilia: il Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea. Nel 2010, assume il ruolo di Executive Director Worldwide Sales e continua a far crescere e rafforzare le partnership strategiche di Belmond in tutto il mondo. Dal 2017, in qualità di Vice President of Global Sales, Andrea promuove una cultura di collaborazione con le agenzie di viaggio e i partner commerciali del settore turistico, portando a un significativo aumento dei ricavi su tutti i segmenti di mercato e contribuendo alla crescita della brand reputation dell’azienda su scala globale.

“È con grande entusiasmo che diamo il benvenuto ad Andrea nella nostra squadra. Andrea è uno dei professionisti del nostro settore che più stimo e ho sempre sperato di poter lavorare con lui. La sua incredibile esperienza e le sue doti di leadership saranno risorse fondamentali per portare avanti la nostra visione e raggiungere i prossimi traguardi. Insieme, puntiamo ad affermare Egnazia Ospitalità Italiana come punto di riferimento per l’ospitalità di alto di gamma. Siamo determinati a creare un network di alberghi italiani che siano riconosciuti a livello internazionale per la loro autenticità, qualità e ospitalità distintiva.”, ha dichiarato Aldo Melpignano, Managing Director di Egnazia Ospitalità Italiana.

“Ringrazio Aldo Melpignano per la fiducia che ha riposto in me affidandomi un ruolo così strategico e delicato che rappresenta per me una sfida prestigiosa e avvincente. Aldo Melpignano è uno degli imprenditori più visionari attualmente operativi nel mondo dell’ospitalità, sono orgoglioso di poter mettere le mie competenze a servizio dei progetti ambiziosi a cui lavoreremo insieme.” ha detto Andrea Filippi.

Di Egnazia fanno già parte diverse strutture distribuite su tutto il territorio italiano. Oltre ad alcune proprietà della famiglia Melpignano, quali Borgo Egnazia a Savelletri di Fasano e Le Carrube a Ostuni, il gruppo si occupa del management diretto di strutture quali l’Hotel Santavenere di Maratea, l’HOTEL de LEN a Cortina d’Ampezzo, Ostuni a Mare a Rosa Marina, e altre tre aperture previste tra il 2024 e il 2025: una struttura alle porte di Roma, Castel Badia a Brunico e l’Hotel Ancora a Cortina d’Ampezzo. L’obiettivo è quello di arrivare a un portfolio di venti strutture gestite nei prossimi cinque anni.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli
Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *