ANIASA, definita la nuova squadra per il prossimo quadriennio

direttivo aniasa

Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Generale di ANIASA, l’Associazione che all’interno di Confindustria rappresenta il settore dell’autonoleggio, della sharing mobility e dell’automotive digital. La nuova squadra, guidata dal Presidente Italo Folonari (AD di Mercury), rimarrà in carica per il quadriennio 2026-2029 con l’obiettivo di consolidare il peso politico e strategico della mobilità “pay-per-use” in Italia.

I nuovi ingressi: più competenze e parità di genere

La nuova composizione del Consiglio segna un significativo rinnovamento, portando ai vertici dell’associazione figure di spicco del mercato. Tra le novità più rilevanti si segnalano gli ingressi di Rita Rossi (General Manager Italy di Avis Budget Group) e Raffaella Tavazza (CEO del Gruppo Locauto) per l’area del noleggio a breve termine.

Per il settore del lungo termine entra Marco Girelli (Presidente e AD di Alphabet Italia), mentre per il comparto Digital Automotive fa il suo ingresso Giovanni Maggiore (CEO di Fair Connect).

Conferme e continuità strategica

Accanto ai nuovi volti, l’Associazione conferma figure storiche per garantire continuità all’azione associativa:

  • Lungo termine: Dario Casiraghi (DG Arval) e Philippe Valigny (Country Managing Director Ayvens Italia).
  • Rent-a-car: Massimiliano Archiapatti (Vice President Field Operations Europe Hertz) e Stefano Gargiulo (Managing Director Europcar Mobility Group Italy).
  • Servizi automobilistici: Enrico Colombo (Direttore Generale Aci Global Servizi).

La sfida: il riconoscimento istituzionale

Il focus dei prossimi quattro anni sarà orientato al dialogo con il Governo e le Autorità. La mobilità pay-per-use, che oggi rappresenta un pilastro fondamentale per la transizione ecologica e l’efficienza dei trasporti, chiede maggiore tutela e centralità nell’agenda politica.

“Ringrazio i Consiglieri per la disponibilità e l’entusiasmo,” ha commentato il Presidente Italo Folonari a margine della riunione di insediamento. “Grazie alle deleghe specifiche assegnate, ANIASA potrà operare in modo ancora più efficace. L’obiettivo è rendere il ruolo strategico della mobilità pay-per-use ancora più riconosciuto dalle Istituzioni, contribuendo allo sviluppo del sistema-Paese”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli