Nell’ambito del progetto “Scopri l’Italia che non sapevi – viaggio italiano“, strategia di promozione comune delle Regioni italiane, prende il via “Aromi d’Italia“, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale. Ideato e realizzato dalla Regione Toscana tramite Toscana Promozione Turistica, il progetto si propone di raccontare l’identità gastronomica del Paese attraverso un viaggio itinerante in 17 tappe e la creazione di un innovativo kit olfattivo.

Il cuore del progetto è un bus-ristorante di ultima generazione, attrezzato con ogni comfort, che percorrerà l’Italia per offrire degustazioni uniche e coinvolgenti. Ogni tappa vedrà la partecipazione di 30 ospiti tra giornalisti, influencer e stakeholder selezionati, che avranno l’opportunità di assaporare piatti regionali preparati dalla Federazione Italiana Cuochi. Ogni portata sarà accompagnata dall’aroma “simbolo” del territorio, scelto attraverso una ricerca meticolosa condotta in collaborazione con esperti e stakeholder regionali.

Il tour, che prende il via il 2 settembre a Torino e si concluderà entro ottobre, ha l’obiettivo di esaltare la straordinaria varietà della cucina italiana attraverso 21 prodotti o piatti rappresentativi delle diverse regioni. Tra questi, il pecorino di Farindola per l’Abruzzo, la ‘nduja per la Calabria, il risotto alla milanese per la Lombardia, e il baccalà alla vicentina per il Veneto.

Un elemento distintivo del progetto è la creazione di un kit olfattivo, pensato come strumento di promozione in eventi e fiere. Il kit, composto da una selezione di profumi legati ai piatti iconici delle regioni, mira a evocare in modo immediato e potente i territori di provenienza, offrendo un’esperienza sensoriale che va oltre il semplice gusto.

Il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, ha espresso il suo sostegno al progetto, sottolineando come la cucina italiana, candidata a Patrimonio Unesco, sia uno dei principali elementi di attrazione per i turisti. “Le eccellenze enogastronomiche regionali – ha dichiarato Santanchè – raccontano storie, valori e identità dei nostri territori, anche di quelli meno noti. Questo progetto valorizza la nostra enogastronomia, favorendo una narrazione della cultura italiana attraverso profumi e sapori locali differenti.”

“Scopri l’Italia che non sapevi” è un’iniziativa congiunta delle Regioni Italiane, parte del Piano di Promozione Nazionale 2022, e si avvale del supporto di ENIT e della Commissione Politiche per il Turismo della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il progetto vede il coinvolgimento di diverse regioni italiane, ognuna impegnata nella promozione di specifiche tematiche turistiche, dalla valorizzazione dei borghi al turismo lento, attivo e naturale.

Aromi d’italia: tutti i profumi selezionati

  • Abruzzo: Pecorino di Farindola
  • Basilicata: Pasta con peperone crusco
  • Calabria: ‘Nduja
  • Campania: Pizza
  • Emilia-Romagna: Parmigiano Reggiano
  • Friuli-Venezia Giulia: Frico
  • Lazio: Carciofi alla Romana
  • Liguria: Trofie al pesto
  • Lombardia: Risotto alla milanese
  • Marche: Brodetto di pesce
  • Molise: Scamorza Molisana
  • Piemonte: Bagna cauda
  • Provincia di Bolzano: Speck
  • Provincia di Trento: Strudel
  • Puglia: Orecchiette con cime di rapa
  • Sardegna: Pecorino sardo
  • Sicilia: Pasta con le sarde
  • Toscana: Pane toscano
  • Umbria: Prosciutto di Norcia
  • Valle d’Aosta: Fontina
  • Veneto: Baccalà alla vicentina

Con “aromi d’italia”, l’Italia si propone non solo come una destinazione turistica di eccellenza, ma anche come un’esperienza sensoriale completa, capace di coinvolgere il visitatore attraverso un viaggio tra sapori e profumi indimenticabili.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli