intercity pantoneNuova Livrea e interni treni Intercity - Milano - Mercoledì 26 Giugno 2024 (Foto Claudio Furlan/Lapresse)

Intercity, brand di Trenitalia (Gruppo FS Italiane), e Pantone Color Institute svelano InterCity Blue, la nuova tonalità di blu che caratterizza la livrea dei treni a media e lunga percorrenza. Un colore che riflette i valori del marchio – accessibilità, comfort, convenienza e sostenibilità – e richiama il cielo e il mare d’Italia, elementi simbolo del viaggio attraverso la Penisola.

L’accordo con Pantone Color Institute rientra in un più ampio piano di rinnovamento dell’identità visiva di Intercity, che ha portato anche al restyling del logo, alla ridefinizione dei livelli di servizio e all’introduzione di nuovi treni ibridi destinati al Sud Italia.

Nuovi treni ibridi: innovazione e sostenibilità per il Mezzogiorno

I convogli di ultima generazione, entrati in servizio sulle tratte di Calabria, Basilicata e Puglia, rappresentano un importante passo avanti in termini di efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale. Grazie alla tripla alimentazione – elettrica, diesel e a batteria – i nuovi treni consentono di abbattere le emissioni di CO₂ dell’83% rispetto ai modelli diesel attualmente in uso. L’investimento, finanziato con 60 milioni di euro di fondi PNRR, rientra in un piano più ampio da 665 milioni di euro destinato al potenziamento del trasporto ferroviario nel Sud Italia.

Una rete capillare al servizio dei viaggiatori

Con 126 collegamenti giornalieri, di cui 24 operati da Intercity Notte, il servizio Intercity raggiunge oltre 200 stazioni in tutto il Paese, offrendo un’alternativa pratica e conveniente per chi viaggia a media e lunga percorrenza. Nel 2024, oltre 17 milioni di passeggeri hanno scelto Intercity, attratti da un’offerta che combina comfort e flessibilità, con orari e soluzioni pensate per ogni esigenza di viaggio.

Tra i servizi a bordo, l’Area Bike, pensata per il trasporto di biciclette e per favorire una mobilità più sostenibile, e l’Area Ristoro, dotata di distributori automatici di snack e bevande, rendono l’esperienza di viaggio ancora più accessibile e piacevole.

Con il lancio di InterCity Blue, Trenitalia ribadisce il suo impegno nel rinnovare il servizio Intercity, con un’identità più moderna e un’attenzione crescente verso la sostenibilità e il comfort dei passeggeri.

Autore

  • Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

    Visualizza tutti gli articoli