Esordisce così Matteo Della Valle, Chief Commercial Officer di GNV, che incontriamo in Bit.
«Dopo GNV Polaris, entrata in servizio sulla tratta Genova-Palermo la sera del 7 gennaio 2025, siamo in attesa a giugno di GNV Orion, la seconda di 4 nuove navi che porteranno la flotta di GNV a 28 unità nel 2026. Nel 2026 arriveranno infatti altre due navi di nuova generazione, le prime in Italia alimentate a GNL ad operare nel settore dei traghetti, la GNV Virgo e la GNV Aurora, con un investimento totale di 600 milioni di euro. Tutte le nuove navi sono predisposte per il cold ironing (in cui l’energia elettrica viene fornita da terra consentendo alla nave attraccata in porto di spegnere i motori, ndr.)
Parallelamente abbiamo rinnovato quattro delle nostre navi – Excelsior, Fantastic, Rhapsody e Splendid – per offrire a bordo servizi all’avanguardia. Tra le novità, spiccano i Totem per ordini e pagamenti automatici con l’obiettivo di facilitare gli acquisti, l’adozione di antenne Starlink per un Wi-Fi potenziato e la creazione di “La Piazza”, un ambiente comune dal sapore Mediterraneo dotato di Ledwall e impianto audio capaci di creare un’atmosfera sempre diversa e adatta ad ogni momento della giornata. Costruita come la precedente nei cantieri di Guangzhou in Cina, dove sta ultimando le prove tecniche, GNV Orion sarà operativa sulla tratta Genova-Palermo, sicuramente la più importante della nostra compagnia».

E proprio a Palermo si è svolta il 17 febbraio la cerimonia di presentazione della GNV Polaris alla presenza delle autorità locali e dei principali partner commerciali sul territorio. All’appuntamento hanno partecipato, accolti dal Comandante della nave Antonino Russo, dall’Amministratore Delegato di GNV Matteo Catani e dal management della Compagnia, tra gli altri, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò, il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale Luca Lupi, oltre a diversi rappresentanti delle autorità locali, delle agenzie di viaggio e dei partner commerciali siciliani.
L’Amministratore Delegato di GNV, Matteo Catani ha illustrato nel suo discorso di presentazione le strategie di innovazione e sviluppo della Compagnia, sottolineando l’importanza strategica degli investimenti mirati al rinnovamento della flotta e all’adozione di tecnologie a basso impatto ambientale: «Stiamo investendo in maniera significativa nel piano di rinnovamento della flotta, con l’obiettivo di offrire un servizio sempre più efficiente e moderno, anche dal punto di vista dell’impatto ambientale. Con orgoglio, cogliamo questa occasione per annunciare che le ultime due navi della nostra commessa, GNV Virgo e GNV Aurora, entreranno in flotta entro la fine di quest’anno, con ben undici mesi di anticipo rispetto al progetto iniziale. Questo ritmo accelerato ci consente di espandere rapidamente il nostro piano di sviluppo, rispondendo alle esigenze del mercato e implementando il nostro contributo allo sviluppo economico dei territori coinvolti. La rotta Palermo-Genova è al centro di questa evoluzione: da gennaio è operativa GNV Polaris che a giugno – anticipando anche in questo caso i tempi previsti – verrà affiancata da GNV Orion. Le nuove navi sono equipaggiate con tecnologie ambientali all’avanguardia. La terza e la quarta nave (GNV Virgo e GNV Aurora) saranno le prime GNV ad essere alimentate a GNL (e in assoluto le prime navi a GNL progettate per il mercato dei traghetti italiano), riducendo ulteriormente e significativamente (-50%) le emissioni. Questo è un chiaro segnale del nostro impegno concreto verso un futuro sempre più sostenibile. Si rende però essenziale, in questo senso, il sostegno del governo e delle istituzioni, soprattutto per quanto riguarda la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l’adozione del cold ironing e lo sviluppo di un’adeguata rete di distribuzione dei carburanti a basso impatto ambientale come il GNL, – ha aggiunto Matteo Catani. – Entrambe le nuove navi alimentate a GNL avranno le caratteristiche giuste per operare sulle nostre linee italiane, ma in questo momento non avremmo la possibilità di rifornirci di tale carburante perché mancano le reti distributive e le infrastrutture portuali per consentirlo. È dunque indispensabile che anche i porti e i sistemi di rifornimento italiani siano pronti per sfruttare appieno queste tecnologie altrimenti saremo costretti a posizionare le navi più all’avanguardia sul mercato all’estero.”.

GNV POLARIS vs GNV ORION
Con una stazza lorda di 46.000 tonnellate, lunga 218 metri e larga 29,60 metri, la GNV Polaris è progettata per offrire il massimo in termini di efficienza energetica e qualità dei servizi di bordo. Può ospitare fino a 1.500 passeggeri, è dotata di 239 cabine e dispone di 3100 metri lineari di capacità di carico, ideali per gestire i flussi su tratte ad alta intensità come la Genova-Palermo su cui è operativa dallo scorso 7 gennaio 2025.
GNV Orion, come le prossime navi GNV Virgo e GNV Aurora, ha una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potrà raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporrà di 433 cabine e avrà una capacità di carico di 1.785 passeggeri e di 3100 metri lineari di capacità di carico. Verrà consegnata all’armatore a giugno.