Trainline, piattaforma leader per viaggiare in treno e pullman in Europa, espande il raggio d’azione di Trainline Partner Solutions, soluzione tecnologica destinata ad aziende che si occupano della vendita di viaggi, imprese di tutte le dimensioni e vettori ferroviari.
Tramite l’API globale della piattaforma Trainline Partner Solutions, i clienti hanno accesso a centinaia di vettori in tutta Europa.
Oggi attraverso Trainline Partner Solutions viene fornita una piattaforma tecnologica di alta qualità per la vendita al dettaglio e l’emissione di biglietti ad alcuni operatori del Regno Unito. La tecnologia proprietaria crea, supporta e gestisce piattaforme di vendita white label personalizzate per mobile e desktop, per fornire un’esperienza di vendita al dettaglio senza intoppi, in grado di supportare la vendita di biglietti.

Con l’allentamento delle limitazioni di viaggio dovute al contenimento del Covid-19, riprenderanno anche i viaggi di lavoro e Trainline Partner Solutions ha voluto indagare quali sono le prospettive di questo settore attraverso una ricerca che ha coinvolto i business traveller italiani.
I dati mostrano come il 74% di chi viaggia per lavoro sarà più propenso a prendere in considerazione il treno rispetto a prima della pandemia, di questi il 25% lo farebbe per un motivo ben preciso: ridurre l’impronta di carbonio dovuta al proprio viaggio.

La scelta del treno evidenzia alcune motivazioni ricorrenti: il 32% degli intervistati lo sceglierebbe perché permette di raggiungere più velocemente la destinazione finale rispetto ad altre modalità di viaggio, il 28% per ottimizzare il tempo a bordo in modo produttivo grazie al Wi-Fi gratuito e allo spazio sul tavolino e sempre il 28% dichiara di sentirsi più sicuro a viaggiare in treno rispetto ad altri mezzi di trasporto.
Il 98% di chi viaggia per lavoro ha rivelato che eviterebbe di prendere l’auto e persino l’aereo per tratte a corto raggio in Europa, se i tempi di viaggio fossero simili. In effetti, la maggior parte dei viaggiatori (87%) sosterrebbe il divieto di voli di breve durata per cui è disponibile un’alternativa in treno, simile alla politica recentemente approvata in Francia.

Inoltre, il 60% di chi viaggia per lavoro a corto raggio dichiarato di aver intenzione di evitare l’aereo in futuro rispetto al periodo pre-pandemia. Interrogati sul perché della loro scelta, i quattro motivi principali sono stati: la preoccupazione per la salute e la sicurezza dovuta al Covid-19 (39%), il tempo aggiuntivo da trascorrere negli aeroporti (33%) il costo (28%) e l’impatto ambientale del volo (26%). Interessante notare l’arrivo del fenomeno flygskam – provare senso di colpa e vergogna per l’impatto ambientale del volo – anche tra i business traveller italiani, considerato un valido motivo per evitare i voli da parte del 16% degli intervistati
Quando informati del fatto che, per passeggero, un viaggio in treno genera circa il 15% delle emissioni di CO2 rispetto a un viaggio in auto, il 35% degli intervistati ha affermato che questo li demotiva a mettersi alla guida per viaggi di lavoro.

Champa Magesh, Presidente di Trainline Partner Solutions, ha commentato: “Quando i viaggi di lavoro torneranno a pieno regime, non saranno più come nel periodo pre-pandemia. La tendenza a lungo termine vede i viaggiatori d’affari intenzionati a ridurre l’impatto dei propri viaggi in termini emissioni di carbonio, diminuendo il numero di viaggi su strada e i voli a corto raggio. Considerando che la ferrovia genera meno del 5% delle emissioni di CO2 dei viaggi aerei e circa il 15% rispetto al viaggio in auto per passeggero, i viaggi in treno sono sicuramente l’alternativa più valida”. Magesh continua: “Con questo previsto aumento della domanda, gli operatori ferroviari, le aziende che si occupano della vendita di viaggi e le imprese dovranno farsi trovare preparati. Per capitalizzare le opportunità future, è fondamentale che i business traveller abbiano accesso al maggior numero di opzioni ferroviarie. Il sistema ferroviario internazionale è complesso e spesso le informazioni devono essere ottenute da più fornitori, tutti con standard e specifiche tecnologiche differenti. La nostra missione è semplificare i viaggi in treno, per aiutare sempre più aziende a preferirli per i propri collaboratori, facendo scelte di viaggio più ecologiche”.

Condividi: