Per l’anno appena iniziato il Gruppo Best Western Italia ha definito le priorità per il rilancio dell’organizzazione e il potenziamento delle attività strategiche degli hotel affiliati.
Per questo motivo si è provveduto a un aumento del capitale sociale: il primo pilastro per la ripartenza è stato visto nella crescita della solidità finanziaria, mantenendo l’essenza distintiva della società cooperativa.
A seguito della delibera dell’Assemblea Straordinaria di fine ottobre 2020, che aveva approvato l’operazione di aumento di capitale, BWH Hotel Group Italia ha annnunciato che l’aumento di capitale sottoscritto è stato interamente versato, ma non ha reso nota la cifra.
La manovra coglie l’opportunità posta in essere dal decreto “Rilancio” del mese di agosto, convertito in legge 77/2020. Il provvedimento, sviluppato con tempestività dal management, prevede infatti benefici fiscali per le aziende che si ricapitalizzano e per i loro Soci.
“Questo progetto è nato durante l’estate insieme al nostro CFO Gianmarco Ricci, a seguito dell’uscita del Decreto Legge “Rilancio” in un momento di studio, riflessione e preparazione per i mesi autunnali –- dichiara Walter Marcheselli, Presidente di BWH Hotel Group Italia che prosegue – Si tratta di un’opportunità cruciale sia per il nostro gruppo sia per il nostro settore. Abbiamo voluto coglierla con tutto l’impegno dovuto e i nostri Soci hanno risposto con grande partecipazione. È una manovra strategica che ci permetterà di affrontare più forti il 2021.”

La seconda priorità del Gruppo riguarda l’integrazione e il potenziamento dei servizi strategici per i soci. La direzione ha riallocato le risorse nelle aree capaci di generare un concreto vantaggio competitivo agli affiliati: sales, marketing, revenue, digital attività strategiche alla ripresa del mercato, con una novità importante: SI Supply, dopo un’esperienza da società autonoma, tornerà sotto il controllo di BWH con l’obiettivo di dare nuovo impulso al procurement e nuovi vantaggi agli affiliati.
“La priorità per questa divisione sono le relazioni con le aziende partner, nodali per assicurare vantaggi agli hotel – afferma Giovanna Manzi CEO di BWH Hotel Group – Siamo infatti in piena fase di rivalutazione degli accordi con i fornitori con l’obiettivo di creare reciproco valore, personalizzando l’approccio e diversificando la gamma di soluzioni di collaborazione proposte.”

A completare la strategia per il 2021, l’impulso sull’attività di sviluppo del Network, cruciale per un gruppo come BWH Hotel Group, primo in Italia con 190 hotel e proiettato verso un’ulteriore crescita con iniziative di incentivo all’affiliazione in questo particolare momento.
“In questi mesi, gli hotel indipendenti italiani hanno sofferto più di quelli a brand e meritano, in questa fase, supporto dedicato. Possono tornare a crescere con l’appoggio di un grande network, fatto di albergatori, con esperienze, competenze e connessioni d’eccellenza per competere sul mercato nazionale ed internazionale. Un gruppo più numeroso sarà così un gruppo più forte” – commenta Giovanna Manzi.
Le condizioni di affiliazione, per gli hotel che decideranno di unirsi al gruppo entro giugno 2021, presentano significativi vantaggi economici attraverso una campagna incentivi.
Le migliori condizioni concesse tengono conto delle difficoltà contingenti del settore e riducono le fee di affiliazione, con un impegno contrattuale da parte dell’hotel limitato a 5 anni, consentendo agli albergatori la massima flessibilità nelle valutazioni, rispetto ai più lunghi impegni richiesti dai competitors.
“L’incentivo varrà per tutte le nostre formule di affiliazione: dal brand sotto il cappello Best Western alle Collection, con le soluzioni Worldhotels e Sure Hotels. È il nostro modo di sostenere il settore e di sviluppare un mercato che, se frammentato, resta debole” dichiara Giovanna Manzi.

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  • Redazione Qualitytravel.it

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