Lo scorso 10 maggio 2023 è stato sottoscritto da investitori finanziari un aumento di capitale per il 15% delle quote di Volonline. L’operazione risponde all’esigenza di finanziare la crescita del Gruppo, che nei soli primi quattro mesi di quest’anno ha totalizzato i ricavi dell’intero 2022, anno in cui si erano già recuperati i ricavi pre-pandemia.
I numeri dicono infatti che Volonline, l’operatore specializzato in viaggi tailor made di medio e lungo raggio che dà il nome all’intero Gruppo, vale circa il 50% degli oltre 65 mln di euro di giro di affari complessivo da gennaio ad aprile del 2023, la business unit della biglietteria si attesta sui 20 mln, mentre Mister Holiday con la sua rete di agenzie di viaggio supera gli 11 mln di euro. Infine il broker di contratti alberghieri Reisenplatz si attesta su 3,5 mln di euro.

Spiega il fondatore e CEO Luigi Deli, che resta saldamente azionista di maggioranza con più dell’80% del capitale: “Nel 2023 prevediamo che il Gruppo possa raddoppiare i ricavi conseguiti nel 2022 e ci attendiamo di crescere di un ulteriore 50% per l’anno successivo. Puntiamo, inoltre, sempre più a internazionalizzare i nostri servizi e continueremo a rafforzare la struttura tecnologica, il nostro principale vantaggio competitivo unito alle competenze della nostra squadra, in grado di selezionare il prodotto vincente e di renderlo immediatamente accessibile alle agenzie attraverso i nostri strumenti. Tutto questo ha bisogno di un boost, che in questo momento abbiamo ritenuto potesse essere fornito anche da un rafforzamento patrimoniale della società attraverso un apporto di capitale da parte di investitori finanziari convinti dalla bontà e lungimiranza del nostro progetto strategico”.

I risultati degli ultimi mesi sono frutto di diversi fattori, caratteristici dell’offerta del Gruppo, che hanno permesso a Volonline di cogliere le opportunità offerte dall’attuale congiuntura di un mercato contrassegnato da una marcata tendenza al sotto data e dove il ticket medio cresce in valore, principalmente a causa del trasporto aereo che propone sempre meno voli e sempre più cari.

“Prima della pandemia – continua Deli – le prenotazioni sotto data erano il 20-22% del totale, oggi arriviamo a superare il 50%, un trend dovuto sicuramente al forte di clima di incertezza che si respira a livello internazionale. In questo contesto risulta vincente poter contare su un impianto tecnologico che consente di dare alle agenzie riscontro immediato sulle richieste dei loro clienti: spesso tra prenotazione e partenza passa anche meno di una settimana. Cresciamo perché siamo fortemente digitalizzati”.

L’altra grande tendenza vede una forte destagionalizzazione, frutto ancora una volta dell’incertezza e del timore generalizzato che l’estate porti i prezzi a lievitare oltre le capacità di spesa. Il mese di aprile si intesta così un fatturato superiore al mese di agosto dello scorso anno, premiando destinazioni che vanno dall’Egitto di Teorema Vacanze fino alle grandi capitali di New York, Parigi e Dubai per Volonclick per arrivare alla crescente domanda per Africa, Oceano Indiano, Oriente e Stati Uniti, soddisfatta da Volonline.

Gli investimenti in processi digitali, marketing, uffici, risorse umane confluiscono nell’eccellenza dei servizi proposti. E conclude Deli: “In uno scenario competitivo post pandemico che mostra un mercato sempre più polarizzato, ci proponiamo di essere l’operatore più abile nel coniugare un prodotto di qualità – con profondità di gamma per soddisfare tutti i clienti – con le soluzioni tecnologiche in grado di rendere vincenti le agenzie di viaggi nostre partner.”

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *