Saranno due giornate intense di confronti, approfondimenti e workshop con esperti di rilevanza nazionale, istituzioni, enti del turismo, associazioni di categoria e imprese del territorio locale. Oltre 40 relatori provenienti dal mondo delle istituzioni, imprese, organizzazioni turistiche e università, e 200 professionisti attesi da tutta Italia. Questi sono i numeri con cui prenderà il via il Forum del Turismo 2025, organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata, in programma a Bari dal 31 gennaio al 1° febbraio 2025 presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante.
“Il turismo di oggi, per essere davvero vincente e differenziarsi sui mercati, ha bisogno di competenze e managerialità in grado di gestire una domanda crescente sempre più qualificata ed in continua evoluzione” – dichiara Domenico Fortunato, Presidente di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata.

L’evento, patrocinato da ENIT, A.N.C.I, Regione Puglia – Assessorato al Turismo, Puglia Promozione, APT Basilicata, Unioncamere Puglia, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Economia Università della Calabria, Comune di Bari, CFMT (Centro di Formazione Management del Terziario), ADA (Associazione Direttori d’Albergo), vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Federico Lasco (Ministero del Turismo), Maria Elena Rossi (ENIT), Marina Lalli (Federturismo), Francesco Caizzi (Federalberghi), Luca Scandale (Pugliapromozione), Gianfranco Lopane (Assessore Turismo Regione Puglia), Josep Ejarque (FTourism & Marketing), Thomas Bialas (advisor), Edoardo Colombo (Turismi.ai), Nicola Romanelli (Travel Hashtag), Barbara Argiolas (Be Tools), Bruno Bertero (Ente Turismo Langhe Monferrato Roero), Enzo Carella (FederTerziario Turismo), Nevio D’Arpa (BTM Italia), Patrik Romano (Bologna Welcome), Adriana Miotto (Justgood Tourism), Damiano De Crescenzo (Planetaria Hotels), Claudio Dell’Accio e Giancarlo Dell’Orco (ASSIDEMA), Paolo Bulleri (ISNART), Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Zaira Magliozzi (autrice), Sandro Cruciani (ISTAT), Antonio Nicoletti (Fondazione Matera Basilicata 2019), Vito Signati (Mirabilia), Antonio Ladisa (San Barbato Resort SPA & Golf).

Sei i talk previsti (internazionalizzazione, mobilità integrata e sostenibile, integrazione del patrimonio culturale nella promozione turistica, reti pubblico-privato, formazione e professioni, visioni e opportunità per il turismo del Mezzogiorno) e altrettanti i laboratori di destinazione che toccheranno diverse aree della Puglia e della vicina Basilicata. Infine, spazio allo storytelling legato alla promozione territoriale con una serie di speech riguardanti alcuni case studies di rilevanza nazionale.

“L’annuncio della nostra iniziativa ha ottenuto un riscontro davvero superiore alle attese e la risposta degli operatori turistici, in particolare quelli del mezzogiorno, ci porterà a chiudere le iscrizioni con largo anticipo già nelle prossime ore.” – conclude Ettore Ruggiero, Vicepresidente di Manageritalia Puglia, Calabria e Basilicata, capo progetto del Forum del Turismo.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli