Lo scenario spettacolare della baia di Palermo ha fatto da sfondo alla cerimonia di battesimo di GNV Virgo, la prima della flotta alimentata a GNL. Madrina d’eccezione Federica Pellegrini.
Una cerimonia che ha incantato gli ospiti con uno spettacolo presentato da Beppe Fiorello che ha visto tra le altre l’esibizione di Eleonora Abbagnato, étoile del Balletto dell’Opéra di Parigi e direttrice del corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma, che ha danzato anche con la figlia Julie, destinata a seguire le sue orme. Un momento di grande emozione.

La cerimonia del battesimo
All’evento, oltre al Presidente esecutivo Pierfrancesco Vago e all’Amministratore Delegato della Compagnia, Matteo Catani, erano presenti altri esponenti del Gruppo MSC e diversi rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali, tra cui il Direttore Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la portualità Donato Liguori, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il Commissario straordinario dell’Autorità di Sistema portuale del Mare di Sicilia occidentale Annalisa Tardino e l’Assessore delle infrastrutture e della mobilitàdella Regione Siciliana Alessandro Aricò.

L’evento segna l’ingresso della compagnia, di proprietà di MSC, nel percorso di decarbonizzazione della flotta, che ha intrapreso un importante programma di rinnovamento con l’introduzione di 8 unità, di cui tre consegnate, che richiede oltre 1,2 miliardo di euro di investimenti e che porterà in soli cinque anni a un significativo incremento (+60%) del tonnellaggio della flotta di GNV.

«Il Battesimo di GNV Virgo – ha commentato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di GNV oltre che di MSC Cruises durante la cerimonia – segna un passaggio fondamentale nel percorso di rinnovamento e decarbonizzazione della nostra flotta. Virgo è oggi il traghetto tecnologicamente ed ambientalmente più avanzato del Paese e, grazie al recente rifornimento di bio-GNL, ha già navigato con emissioni nette pari a zero, anticipando di oltre vent’anni gli obiettivi europei. Questo risultato è il frutto di una collaborazione efficace tra GNV, il Gruppo MSC e l’intero sistema istituzionale e portuale. Un lavoro di squadra che ha reso possibile un piano di investimenti senza precedenti e che conferma quanto la cooperazione tra pubblico e privato sia decisiva per accelerare la transizione energetica dello shipping».
GNV Virgo
La nave, costruita nei cantieri di Guangzhou Shipyard International in Cina, è la terza di 8 traghetti di ultima generazione che saranno consegnati entro il 2030.
Tra pochi mesi GNV Virgo sarà affiancata da GNV Aurora, cui seguiranno man mano le altre 4 navi. GNV Virgo e GNV Aurora saranno operative su Palermo, che è stata la prima rotta di GNV e continua ad essere di primaria importanza per la compagnia.
Con una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, 218 metri di lunghezza, 29,60 metri di larghezza e una velocità massima di 25 nodi, la nave dispone di oltre 420 cabine, può accogliere 1.785 passeggeri e offre una capacità di carico di 2.770 metri lineari.

Rotta verso la sostenibilità
Il primo rifornimento di GNV Virgo – che le ha permesso nei giorni scorsi di raggiungere Palermo da Genova, – è stato a bio-GNL, ottenuto da biogas di origine organica. Tale carburante deriva da biomasse e materiali organici che, durante la loro crescita, assorbono CO₂ dall’atmosfera; quando il carburante viene utilizzato, la stessa CO₂ ritorna nell’ambiente, ma rimane all’interno di un ciclo naturale e sostenibile, con un impatto climatico complessivo molto più contenuto rispetto ai combustibili tradizionali, praticamente ad emissioni nette zero. Sebbene l’impiego di questo carburante dipenda ancora dalla sua disponibilità sul mercato, grazie a questo rifornimento l’unità ha operato – seppur per un periodo limitato – in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione, anticipando gli standard previsti per il 2050. La GNV Virgo utilizzerà comunque sempre GNL tradizionale. Il suo utilizzo, assieme alle altre innovazioni di cui dispone la nave, consentirà comunque di ridurre le emissioni di CO₂ di circa il 50% per unità trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione.

«GNV Virgo rappresenta un momento storico per la nostra compagnia e per la navigazione italiana, e segna un avanzamento concreto verso operazioni più sostenibili e tecnologicamente all’avanguardia, – ha dichiarato Matteo Catani, Amministratore Delegato di GNV. – Dimostra che il settore può innovare. Lavorando in questa direzione sarà possibile ridurre molto l’impatto delle operazioni marittime e quindi creare ulteriore valore per le comunità e i territori che connettiamo. Siamo particolarmente contenti di celebrare questo evento a Palermo, il porto da cui è stata inaugurata la prima rotta su Genova di GNV trent’anni fa. Oggi il numero passeggeri che transita da Palermo costituisce un terzo dei passeggeri che sono trasportati ogni anno da GNV. Stessa importanza rivestono le merci. Svolgiamo un ruolo infrastrutturale che da Palermo si irradia su tutta la Sicilia. Tutte le navi di nuova generazione hanno una capacità di trasporto del 50% in più delle navi precedenti; questo ci consente di sostenere ulteriormente la crescita delle filiere produttive e del turismo in Sicilia. Per sostenere questa crescita è però fondamentale che anche lo sviluppo portuale proceda nella stessa direzione: servono spazi adeguati, infrastrutture moderne e aree operative efficienti, elementi essenziali per garantire qualità e competitività e migliorare l’esperienza del cliente. La collaborazione tra istituzioni, autorità portuali e operatori privati sarà decisiva».

«Abbiamo analizzato l’impatto che il nostro network ha sull’economia italiana, – prosegue Catani. – Sviluppiamo un impatto economico di oltre 9,5 miliardi di euro, di cui un miliardo di impatto sulla filiera turistica con crescita economia a sociale del sistema Paese. La missione di GNV, coerente con quella di MSC, è quella di connettere comunità e territori e cerare valore per gli stakeholder che operano su questi territori».
“GNV, Connecting Destinies”, recita il claim della compagnia. Come dire, connettere destinazioni, ma anche destini. Buon vento GNV Virgo!


