L’Aeroporto di Torino supera con anticipo il record di traffico passeggeri registrato nel 2024. L’11 dicembre 2025 lo scalo piemontese ha infatti raggiunto quota 4.694.975 passeggeri, superando il totale annuo dello scorso anno che si era attestato a 4.693.977. Un risultato ottenuto con circa venti giorni di anticipo rispetto alla chiusura dell’esercizio, con prospettive di ulteriore crescita nelle ultime settimane dell’anno.
Il dato si inserisce in un trend positivo che ha caratterizzato anche gli ultimi mesi. Novembre ha segnato per la prima volta il superamento della soglia dei 400mila passeggeri, con un incremento del 15% rispetto allo stesso mese del 2024. La stagione invernale 2025/2026, avviata lo scorso 26 ottobre, si è così aperta all’insegna della crescita, sostenuta dalla più ampia offerta di posti mai messa in vendita da e per l’aeroporto di Caselle.
A trainare l’incremento dei volumi ha contribuito in modo significativo il rafforzamento dell’operativo di Ryanair, che ha basato a Torino un terzo aeromobile. La compagnia ha introdotto le nuove rotte per Liverpool e Pescara e ha aumentato le frequenze su numerose destinazioni già servite. A questo si aggiungono le nuove rotte di Wizz Air verso l’Est Europa, tra cui Budapest e Sofia, oltre alla domanda legata al turismo invernale e alla stagione sciistica.
L’offerta continuerà ad ampliarsi anche nelle prossime settimane. Dal 13 dicembre prenderà il via il nuovo collegamento Wizz Air per Chisinau, mentre dal 20 dicembre Aer Lingus inaugurerà il volo per Dublino, operato fino a due volte alla settimana. In occasione delle festività natalizie è inoltre previsto l’avvio del collegamento verso Sharm el Sheikh, destinazione di punta del Mar Rosso, servita da Neos (Alpitour World).
Con collegamenti verso 20 Paesi, 12 nuove rotte, 7 nuove destinazioni e 15 mete – di cui 8 internazionali – interessate da un significativo aumento delle frequenze, l’Aeroporto di Torino consolida il proprio ruolo di infrastruttura strategica per la connettività del Nord-Ovest e per lo sviluppo dei flussi turistici, sia in ambito leisure sia business.

