In questo articolo:
Il Giro d’Italia arriva in Italia e con esso anche il progetto speciale di BWH Hotels Italia & Malta, che con il brand Best Western è Official Partner della competizione, ponendo l’ospitalità al centro dell’evento. Attraverso iniziative che coniugano la valorizzazione del territorio e l’inclusione sociale, la partnership con il Giro d’Italia si trasforma in un’occasione concreta per raccontare la bellezza delle destinazioni italiane e l’impegno del brand nel promuovere esperienze autentiche per viaggiatori e appassionati di ciclismo.
La Corsa Rosa ha preso il via il 4 maggio con tre tappe in Albania, attraversando Durazzo, Tirana e Valona, prima di dirigersi verso l’Italia, partendo proprio oggi dalla Puglia e precisamente da Alberobello per poi continuare ad attraversare tutta la penisola e concludersi il 1° giugno a Roma. “Il Giro d’Italia è molto più di una gara: è un viaggio attraverso luoghi straordinari, storie e persone. BWH Hotels Italia & Malta abbraccia questa esperienza con il calore dell’ospitalità, creando momenti di connessione tra viaggiatori, territorio e comunità locali – ha dichiarato Sara Digiesi, CEO di BWH Hotels Italia & Malta – Con le nostre iniziative, vogliamo rendere ogni tappa un’opportunità per celebrare l’inclusione, l’accoglienza e la bellezza autentica del nostro Paese”.
Esperienze sul territorio: il Giro d’Italia visto da vicino

Per celebrare questo legame tra sport e ospitalità, BWH Hotels porterà nei suoi hotel un totem d’autore, disegnato dall’architetto Simone Micheli: posizionato nelle aree comuni delle strutture, questa installazione diventerà un simbolo dell’evento, invitando gli ospiti a sentirsi parte della manifestazione attraverso scatti fotografici e condivisioni social. Ma oltre alla presenza negli hotel, BWH Hotels sarà protagonista nelle aree strategiche della competizione, creando occasioni di interazione diretta con il pubblico. Nei Villaggi di Partenza, uno stand personalizzato con photobooth permetterà agli ospiti di vivere il Giro da vicino scegliendo la loro prossima meta e scattandosi una foto con il background della città desiderata, mentre nei Villaggi di Arrivo, la Cargo Bike brandizzata animerà l’area con attività promozionali, coinvolgendo tifosi e appassionati. Lungo il percorso, poi, nella Carovana che precede i ciclisti, un Pick-up personalizzato BWH Hotels, accompagnato da un team di ballerini, porterà energia e divertimento distribuendo gadget agli spettatori e rafforzando la presenza del brand lungo la corsa. A raccontare questi momenti saranno due content creator, che seguiranno la gara documentando le varie tappe con contenuti esclusivi sui canali social ufficiali di BWH Hotels.
Valorizzazione del territorio con The Data Appeal Company – Gruppo Almawave
L’attenzione per il territorio non si limita alla visibilità dell’evento: grazie alla collaborazione con The Data Appeal Company – Gruppo Almawave, leader nell’analisi dei dati per il turismo, BWH Hotels contribuirà a raccontare le città italiane attraverso un’analisi dettagliata dell’ospitalità locale. Ogni destinazione avrà infatti una scheda dedicata, che illustrerà il panorama turistico e le opportunità per viaggiatori e strutture ricettive, favorendo una maggiore consapevolezza della ricchezza del territorio.
Inclusione e accessibilità: Albergo Etico e Fondazione Daniele Cassioli
L’impegno di BWH Hotels va poi oltre la valorizzazione del territorio, abbracciando la dimensione sociale e inclusiva dell’ospitalità. In linea con questi valori, il brand coinvolgerà in diverse tappe i ragazzi di Albergo Etico, un’iniziativa che offre formazione e opportunità lavorative a persone con disabilità all’interno degli hotel del Gruppo. Il cuore di Albergo Etico è l’Accademia dell’Indipendenza, un programma di formazione triennale che consente ai partecipanti di acquisire competenze professionali in tutte le principali mansioni alberghiere, dalla reception alla gestione delle camere, fino alla ristorazione. Ma questo percorso è molto più di un semplice programma di inserimento lavorativo: la loro presenza in alcune tappe del Giro rappresenta un segnale concreto di inclusione, mostrando come il turismo possa essere un motore di crescita sociale.
A rafforzare questo impegno, BWH Hotels collaborerà con la Fondazione Daniele Cassioli, offrendo ai giovani non vedenti un’esperienza immersiva nel cuore del Giro d’Italia: attraverso un percorso sensoriale dedicato, potranno toccare le biciclette, ascoltare i suoni della competizione e percepire l’entusiasmo dell’evento da vicino, vivendo il Giro in maniera diretta e coinvolgente.
Il contest
Infine, dal 9 maggio al 1° giugno, gli utenti potranno partecipare al contest Instagram dedicato al Giro d’Italia #girolitaliaconbestwestern, e provare a vincere 10 “Vouchers” Cadeau per un soggiorno negli hotel BWH e 50 Wolfie Trudi, mascotte del Giro d’Italia, interagendo con il brand sui social.