Un episodio drammatico, fortunatamente a lieto fine, ha coinvolto una bambina di cinque anni e suo padre a bordo della Disney Dream, nave da crociera della flotta Disney Cruise Line. Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata del 29 giugno 2025, mentre l’imbarcazione, impegnata in un itinerario di quattro giorni tra la Florida e le Bahamas, faceva rotta verso Fort Lauderdale.
Secondo le prime ricostruzioni, la bambina si trovava con la madre al quarto ponte della nave. Pare che fosse seduta o si fosse arrampicata sul parapetto in plexiglass per scattare una fotografia, quando all’improvviso ha perso l’equilibrio, precipitando in mare. Senza esitazione, il padre si è lanciato in acqua per tentare di salvarla. Entrambi sono rimasti in balia delle onde per diversi minuti, finché l’allarme “uomo in mare” non ha attivato le procedure d’emergenza della compagnia. L’equipaggio ha rallentato la navigazione, lanciato dispositivi di salvataggio e calato una scialuppa. Il recupero di padre e figlia è avvenuto alle 11:47. Entrambi sono stati tratti a bordo in stato cosciente e immediatamente sottoposti a controlli medici.
La compagnia Disney Cruise Line ha lodato la prontezza e la professionalità dell’equipaggio, sottolineando l’importanza della formazione e dei protocolli di sicurezza adottati a bordo. L’episodio ha suscitato emozione tra i passeggeri, che hanno assistito increduli al salvataggio. Alcuni testimoni hanno raccontato di aver udito un tonfo sordo, simile a un corpo che colpisce una superficie dura, seguito dalle grida della madre.
Sull’accaduto sta indagando il Broward County Sheriff’s Office, che ha avviato un’inchiesta in collaborazione con le autorità marittime statunitensi. Al momento, non emergono elementi che facciano pensare a negligenze gravi o comportamenti dolosi, ma resta da chiarire come sia stato possibile che una bambina così piccola potesse oltrepassare il parapetto, nonostante le misure di sicurezza previste.
Secondo dati riportati da Cruise Lines International Association, le cadute in mare da navi da crociera restano un evento raro ma estremamente pericoloso: solo nel 30% dei casi si riesce a recuperare in tempo la persona caduta. In questo caso, il tempismo del padre e l’efficienza dell’equipaggio hanno evitato il peggio.
Le indagini proseguiranno nei prossimi giorni con l’analisi delle telecamere di bordo, le testimonianze dei presenti e gli accertamenti tecnici sulle condizioni della nave. Nel frattempo, la famiglia è stata trasferita in via precauzionale in un centro medico di Fort Lauderdale, dove è sotto osservazione ma in buone condizioni.