Cerimonia di chiusura Milano Cortina 2026: l’Arena di Verona incorona l’Italia dei record

cerimonia chiusura olimpiadi gemini

Il sipario scende, ma lo fa con un boato di gioia. Oggi, 22 febbraio 2026, l’Italia saluta ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali con un evento che promette di restare nella storia, non solo per il medagliere, ma per la cornice mozzafiato che lo ospita. La Cerimonia di Chiusura dei XXV Giochi Olimpici è il tributo a un’Italia che ha saputo vincere in pista e stupire fuori. Per la prima volta nella storia olimpica, la cerimonia finale non si terrà in uno stadio moderno, ma in un monumento dell’antichità: l’Arena di Verona. Trasformata per l’occasione nella “Verona Olympic Arena”, l’anfiteatro romano offrirà un contrasto unico tra la millenaria pietra rosa e le tecnologie digitali più avanzate. In una Verona blindata ma festante, l’antico anfiteatro romano ospita “Beauty in Action”, lo show che sancisce il passaggio di testimone alle prossime olimpiadi delle Alpi Francesi 2030 (con anche Torino coinvolta).

🇮🇹 Il trionfo azzurro: Un medagliere da leggenda

L’Italia chiude questi Giochi con un bilancio senza precedenti nel medagliere superando tutti i record delle precedenti edizioni invernali: finora 30 medaglie complessive (10 Ori, 6 Argenti, 14 Bronzi), che valgono il terzo posto per numero di medaglie, dietro solo a colossi come Norvegia e Stati Uniti e con ancora qualche possibilità di arricchirlo in giornata.

  • Le Regine della Neve: Federica Brignone entra nel mito con una doppietta d’oro (Slalom Gigante e Super-G) che eguaglia il primato di Alberto Tomba. Sofia Goggia, con un bronzo commovente nella discesa libera, completa il suo “tris” olimpico personale.
  • Ghiaccio Bollente: Francesca Lollobrigida è la donna dei Giochi con due ori nel pattinaggio di velocità (3.000m e 5.000m).
  • La leggenda Fontana: Arianna Fontana, vincendo l’oro nei 500m short track, eguaglia Armin Zöggeler: sei Olimpiadi consecutive a medaglia, un record che la proietta nell’Olimpo assoluto dello sport mondiale.

🎬 Filmmaster: 50 anni di sogni “Made in Italy”

A firmare la magia di stasera è Filmmaster, che proprio nel 2026 festeggia il suo 50° anniversario. Fondata nel 1976, l’agenzia ha percorso mezzo secolo di storia creativa: dai primi iconici spot del Carosello alla produzione di eventi mondiali come le cerimonie di Torino 2006 e Rio 2016. Firmata da Alfredo Accatino, che ha coordinato oltre 4.000 persone coinvolte nella produzione e sotto la direzione della show director Stefania Opipari, Filmmaster ha schierato un team di oltre 800 professionisti. Il compleanno d’oro dell’agenzia viene celebrato con una scenografia che fonde la pietra dell’Arena con proiezioni 3D e droni luminosi, dimostrando perché il “saper fare” italiano sia ancora il punto di riferimento globale per i grandi eventi.

🎭 Il Programma: Musica, Danza e Passaggio di Bandiera

Lo show sarà un’esplosione di energia:

  • Il Cast: Le performance di Achille Lauro e del collettivo elettronico Meduza trasformeranno l’Arena in una dancefloor a cielo aperto, accompagnati dalla potenza ritmica dei Major Lazer e dal genio di Stewart Copeland.
  • Dettagli Tecnici: I costumi, firmati da Silvia Ortombina, celebrano la natura e il ghiaccio, mentre la colonna sonora curata da Dardust e Vittorio Cosma crea un ponte tra musica sinfonica ed elettronica. Sul palco anche le movenze di Roberto Bolle, l’energia dance di Gabry Ponte e la sensibilità dell’attrice Benedetta Porcaroli. Segue sfilata degli atleti (più informale rispetto all’apertura), spegnimento del braciere. I portabandiera azzurri saranno Lisa Vittozzi (biathlon) e Davide Ghiotto (pattinaggio di velocità).
  • Il Protocollo: Il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e quello di Cortina, Gianluca Lorenzi, consegneranno la bandiera olimpica a Kirsty Coventry (CIO), per poi affidarla a Christian Estrosi, sindaco di Nizza, per il 2030.

📺 Dove vederla e come partecipare

Se non hai un biglietto in tasca (i prezzi per gli ultimi posti disponibili hanno toccato cifre da capogiro, oltre i 1.000€), ecco le opzioni:

  • In TV: Diretta su Rai 1 a partire dalle 20:30, con il commento di Auro Bulbarelli che ha sostituito il dimissionario Paolo Petrecca, travolto dalle polemiche della cerimonia di apertura.
  • Streaming: Gratis su RaiPlay; per gli abbonati su Discovery+, Eurosport, DAZN e Sky Go.
  • Dal vivo: L’accesso all’area intorno a Piazza Bra è strettamente regolamentato. Solo chi è in possesso del biglietto o del pass residenti/lavoratori può accedere alla “Zona Gialla”.

L’impatto dell’evento

  • Accessibilità: L’Arena è stata oggetto di interventi strutturali che la rendono ora il monumento antico più accessibile al mondo per le persone con disabilità.
  • Economia: Il tutto esaurito negli hotel ha generato un indotto per la città stimato oltre i 15 milioni di euro solo per questo weekend.
  • Legacy: La “Zona Gialla” istituita oggi in Piazza Bra lascerà spazio da domani allo smontaggio rapido, in attesa del 6 marzo, quando l’Arena ospiterà l’apertura delle Paralimpiadi.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili.
    Scopri di più nel nostro Mediakit

    Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.
    Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli