Da sempre impegnato nella formazione continua dei propri agenti di viaggio, il Gruppo Bluvacanze ha scelto il Perù come destinazione focus di un fam trip esclusivo in collaborazione con Tour2000AmericaLatina, da 30 anni tour operator specializzato nell’organizzazione di esperienze di viaggio in Centro e Sud America. L’educational fa parte di un articolato palinsesto di viaggi cui i punti vendita Vivere&Viaggiare e Bluvacanze accederanno nel corso della prima parte del 2025, con 25 proposte grazie alla partnership con i fornitori Gold Partner 2025.
Il fam trip in Perù ha offerto ai partecipanti un’immersione nelle straordinarie attrazioni naturali e culturali del Paese, in un anno particolarmente significativo per il turismo: con oltre 3,2 milioni di viaggiatori stranieri, l’ente del turismo ha dichiarato un incremento del 29% dei visitatori nel 2024 rispetto all’anno precedente. Gli europei rappresentano il 16%.
L’itinerario ha privilegiato esperienze di conoscenza delle popolazioni e delle tradizioni. A cominciare dal cuore della cultura andina con Cusco come suo epicentro storico e spirituale: un mosaico di tradizioni millenarie, artigianato raffinato e colori vivaci, espressione dell’identità indigena e della fusione con le influenze coloniali. Per proseguire attraversando la Valle Sagrado de los Incas considerata sacra per la sua fertilità e nota per i mercati di artigianato, le saline di Maras e il sito archeologico di Ollantaytambo a metà strada verso il Machu Picchu, altra tappa canonica di un viaggio in Perù così come la capitale Lima. Di tutte, l’avventura più spettacolare è stata l’escursione alla Montagna Vinicunca: a oltre 5.000 metri di altitudine, la Montaña de Siete Colores è diventata nota al turismo internazionale solo di recente, intorno al 2015-2016, purtroppo per lo scioglimento dei ghiacci e delle nevi che la ricoprivano.
«Siamo orgogliosi del grande successo di questo fam trip in Perù e grati a Bluvacanze e Vivere & Viaggiare per averci scelto come partner di una esperienza così significativa – afferma Bruno Normanno, direttore commerciale di Tour2000AmericaLatina -. Abbiamo accompagnato gli agenti in un itinerario emozionante, certi che l’aver provato la magia di una destinazione sia oggi il miglior modo per ispirare e guidare i viaggiatori nella scelta del loro prossimo sogno».