Nell’ultimo rapporto dell’International Congress and Convention Association (ICCA), pubblicato il 07 maggio 2018 per l’anno 2017, la città di Bologna si è classificata al 91° posto con un totale di 29 meeting di associazioni internazionali tenuti lo scorso anno.

Bologna si posiziona per la prima volta tra le prime 100 destinazioni al mondo per numero di meeting organizzati da associazioni internazionali; risultato di grande importanza che trova conferma in una delle pubblicazioni più attese nel settorese della Metting Industry. Il rapporto ICCA, infatti, è uno dei pochi report annuali che confronta le prestazioni delle destinazioni in tutto il mondo, ponendo grande attenzione sia ai risultati raggiunti a livello nazionale che ai dati relativi alle singole città.

Bologna, è classificata a pari merito con città come Basilea, Los Angeles e Venezia avendo attirato lo stesso numero di eventi, mentre a livello nazionale Bologna è stata riconfermata come una delle principali destinazioni: è infatti nella TOP5 per numero di eventi internazionali, a livello nazionale.

Questo risultato è la conferma ufficiale della tendenza, in costante crescita, di richieste concrete rilevate a partire dalla costituzione di Bologna Convention Bureau nel 2016.
La città è progredita molto nel settore della meeting industry internazionale e BCB ha lavorato fortemente per la sua promozione, ospitando numerosi organizzatori di congressi ed eventi internazionali, nell’ottica di ampliare la conoscenza di Bologna e delle sue potenzialità, oltre che della sua bellezza e della sua accessibilità, quale destinazione per viaggi di lavoro. Bologna Convention Bureau opera in sinergia con le istituzioni e gli stakeholders locali, riconoscendo in questo strategico settore una delle leve più importanti e redditizie per diffondere una immagine positiva e di sicuro impatto, nel mondo, dell’intera area metropolitana bolognese.

Bologna ha rafforzato la propria posizione di destinazione leader nel settore della meeting industry, grazie soprattutto ai grandi investimenti effettuati nelle infrastrutture: dalla recente ristrutturazione del Polo Congressuale di Bologna Congressi-BolognaFiere, che ha ora una plenaria da 1750 posti, al nuovissimo centro congressi FICO Eataly World che garantisce un’esperienza unica, all’interno del parco agroalimentare più grande del mondo, senza dimenticare il prestigio dei numerosi spazi meeting negli hotel, in costante rinnovamento ed ampliamento come il Savoia Hotel Regency, che avrà presto una plenaria da 1000 posti. Inoltre, l’aeroporto internazionale Marconi di Bologna conferma la costante crescita della rete di voli diretti, con una particolare attenzione al mercato asiatico.

 

Autore

Autore

Condividi: