Bologna tech week 2025, gli appuntamenti da non perdere

La Bologna Tech Week torna per la terza edizione dal 28 novembre al 5 dicembre 2025, trasformando la città delle due torri in un calendario diffuso di appuntamenti dedicati all’innovazione digitale, all’intelligenza artificiale e al marketing. Organizzata da Search On Media Group si sviluppa sul tema “La città al centro del futuro”: un format che mette insieme conferenze, workshop e iniziative di networking distribuite in diversi spazi cittadini, con l’obiettivo di collegare professionisti, aziende e community del settore tech e digital.

Due eventi giocano il ruolo di ancore editoriali nella settimana: Social Media Strategies (2–3 dicembre) e Search Tech (4–5 dicembre) che rappresentano due filoni complementari del mondo digitale: la comunicazione e la creatività sui social da una parte; la search, la SEO e le tecnologie che governano la scoperta dei contenuti dall’altra.

Social Media Strategies: think, create, grow

Social Media Strategies torna a Bologna il 2 e 3 dicembre negli spazi del Binario Centrale del DumBO (Palazzo Re Enzo/aree connesse) con la dodicesima edizione dedicata a «Think, Create, Grow». Il programma prevede oltre sessanta speaker, una plenaria e cinque sale tematiche (Social Adv, Social Strategy, Content Creation & Influencer Marketing, AI for Social, Back to basics) che coprono creatività, advertising, performance e analisi dati. L’offerta formativa va dalla formazione “back to basics” fino ai casi avanzati di integrazione tra AI e produzione di contenuti.

Tra i nomi annunciati figurano esperti e creator del panorama italiano: Veronica Gentili (Glisco Marketing), Giorgio Taverniti (Search On Media Group), Phil Nottingham (Organic Video), Lucia Guerra (TikTok Ads Specialist), Andrea Fantucchio (IA per tutti) e Mauro Lupi. L’evento dedica anche spazi di confronto su etica e consapevolezza digitale: in plenaria è previsto un intervento su cyberbullismo a cura di Matteo Plicchi, con un approccio che coniuga responsabilità e tutela degli utenti.

Search Tech: la search nel mondo dell’intelligenza artificiale

Search Tech è l’evoluzione del tradizionale Search Marketing Connect (SMConnect) e si terrà il 4 e 5 dicembre al Centro San Domenico di Bologna. Nato dal Convegno GT nel 2006, il format si ripensa oggi come hub verticale focalizzato sulle tecnologie che ridefiniscono la search: AI applicata alla ricerca, panoramiche sui motori, tecniche SEO avanzate e integrazione tra search organica e sistemi intelligenti. L’edizione 2025 concentra il programma in una sala verticale per due giornate di formazione altamente specializzata.

Il cambiamento di nome e struttura sottolinea la volontà di porre la tecnologia al centro della disciplina: Search Tech non è solo SEO tradizionale, ma esplora come modelli di intelligenza artificiale e nuove architetture di ricerca stanno ridefinendo traffico, visibilità e misurazione delle performance online.

Per approfondire e consultare il programma completo potete visitare il sito: https://bolognatechweek.com/#programma

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli