btt

Il Gruppo Uvet comunica i dati relativi al mese di maggio 2025 del Business Travel Trend, indice mensile sui dati del Business Travel in Italia realizzato con il Centro Studi Promotor (CSP) attraverso un campione rappresentativo delle più importanti aziende che operano nei più svariati settori dell’economia italiana. Nel periodo gennaio-maggio 2025, il numero di transazioni – espresso come numero indice del BTT – si è mantenuto stabile, oscillando tra 80 e 83. Questo dato riflette una domanda costante, con volumi di viaggio che non hanno subito variazioni significative.

Tuttavia, a fronte di questa stabilità nei volumi, si osserva una contrazione sia del Valore Globale (anch’esso un numero indice, in calo da 108 a 95), sia della Spesa Media per transazione (dato assoluto, sceso da un indice di 132 a 120). Questi trend indicano una riduzione complessiva della spesa aziendale per i viaggi: le imprese continuano a muoversi, ma con una crescente attenzione al contenimento dei costi. Questa maggiore prudenza è confermata da travel policy più rigorose, orientate all’efficienza e alla razionalizzazione delle trasferte.

Anche i prezzi medi, calcolati in valore assoluto, risultano in calo rispetto al 2024, con la sola eccezione del segmento RAIL, che si mantiene in controtendenza. Alla base di questa dinamica due fattori principali: da un lato, un eccesso di offerta rispetto alla domanda ha favorito una pressione al ribasso sui prezzi; dall’altro, le continue oscillazioni delle politiche sui dazi negli Stati Uniti – in particolare per effetto delle scelte di Trump – stanno alimentando incertezza sul piano internazionale. Questa instabilità incide direttamente anche sul business travel, inducendo le aziende a strategie sempre più mirate e prudenti.

Il contesto macroeconomico italiano contribuisce a rafforzare questo quadro: nonostante il PIL sia cresciuto dello 0,3% nel primo trimestre 2025 (dati Istat), tale incremento risulta modesto e non sufficiente a sostenere una ripresa solida nei comparti produttivi. Settori chiave come il tessile, l’automotive, la chimica di base e il sistema moda restano in difficoltà. In sintesi, il mese di maggio conferma una tenuta nei volumi di viaggio (indici stabili), ma segnala una progressiva riduzione della spesa media (intesi come valori assoluti), sintomo di una fase di cautela che riflette le attuali tensioni economiche e geopolitiche.

Business Travel Trend annuale 2022-2024

Il BTT degli ultimi tre anni mostra chiaramente la dimensione dell’impatto dovuto alla crisi pandemica. Le transazioni del ’22 – ’23 e ’24 segnano la ripresa dei viaggi d’affari con 62 e 73. I prezzi medi sono quindi cresciuti costantemente, toccando il loro massimo nel 22 (ind 127). Il 2023 mostra infatti i primi timidi segnali di riduzione della spinta inflattiva e speculativa che si confermano anche per l’anno 2024. Quest’ultimo mostra un sensibile incremento sia nelle transazioni sia nel valore.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli