L’arrivo di Cardo Roma, Autograph Collection, nel primo trimestre del 2024 rappresenta il debutto dei Cardo Hotels nel panorama dell’hospitality della Città Eterna. Questa struttura, situata nel quartiere dell’EUR (Esposizione Universale Roma), è un’ode alla cultura romana, grazie ad un design raffinato ed una promessa decisa: unire lavoro e piacere in un’esperienza di soggiorno unica.
Essendo la prima struttura del gruppo Cardo Hotels e parte del prestigioso marchio Autograph Collection Hotels di Marriott Hotels International, Cardo Roma si presenta come un hub dove design, eleganza ed esperienze sensoriali si mescolano in spazi moderni ed innovativi. Il motto dell’hotel, “Un simbolo di nostalgia futura”, suggerisce un connubio di elementi moderni con richiami alla ricca storia romana dei primi del 900. Questa combinazione celebra il patrimonio culturale della città, attraverso un’ottica contemporanea e d’avanguardia.

La trasformazione dell’hotel, progettato inizialmente da Lucio Passarelli è oggi una struttura ampiamente rinnovata, con 324 camere e suite, che promette di essere apripista verso l’ospitalità di prossima generazione. Questo restyling, guidato da Cardo Hotels, offre non solo servizi innovativi per il settore congressuale, ma un nuovo polo ricreativo per viaggiatori desiderosi di spazi di lavoro moderni ed esperienze culturali stimolanti all’ interno di una vera e propria oasi verde.

Nicolas Romero Oneto, responsabile del gruppo Cardo Hotels, condivide l’ispirazione dietro il nome del marchio, evidenziando il “Cardo” come la strada principale nelle città romane, simbolo vitale della vita economica. Questa visione energetica e vitale ha ispirato questo concetto di ospitalità dei Cardo Hotels, adattandosi in modo unico all’estetica e alla cultura di ogni città in cui si insedia. Questo particolare adattamento sembra essere in perfetta sintonia con la filosofia degli hotel Autograph Collection, che puntano ad essere distintivi e unici. Il Cardo Roma incarna questa filosofia, mescolando l’attenzione al benessere individuale con un ambiente che promuove collaborazione e cooperazioni tra gli individui, creando così un nuovo standard nell’ospitalità moderna.

Il designer Saar Zafrir ha portato una prospettiva unica e stimolante al design degli interni del Cardo Roma. Il suo approccio, ispirato all’antica idea romana di “otium”, rappresenta la libertà dagli impegni, un’opportunità di svago e comfort che si vuole offrire agli ospiti della struttura. Questo si traduce in un’elegante tavolozza di colori che evocano l’Impero Romano, con tonalità molteplici come il verde oliva, il terracotta e il bianco opaco, per uno stile ricercato, evoluto e sofisticato.
La hall, accogliente e spaziosa, è progettata per favorire un senso di comunità, con geometrie giocose, archi scenografici e texture distintive alle pareti che catturano l’attenzione e arricchiscono l’esperienza visiva dell’ospite.
Zafrir ha saputo fondere con maestria business e svago, trasformando l’hotel in un eclettico e contemporaneo urban resort, adatto a qualsiasi esigenza. Il design offre dunque elementi peculiari per un’atmosfera olistica, ricca di attività coinvolgenti per qualsiasi tipo di ospite in arrivo presso il Cardo Roma.

Le 324 camere, di cui 57 sontuose suite, sono distribuite su sei piani e suddivise in otto categorie diverse, offrendo un’ampia gamma di opzioni. Dalle accoglienti POP Suite di 50 mq alle spaziose FAB Suite di 75 mq, fino all’imponente TOP Suite di 100 mq, ogni sistemazione è pensata per offrire comfort e tecnologie all’avanguardia quali servizio keyless ed un concierge digitale. Elementi extra quali un profumo personalizzato del marchio Muro e libri sull’antica arte della pasta, aggiungono quel tocco in più per rendere ogni soggiorno al Cardo Roma eccezionale.

La caratteristica più accattivante dell’hotel è senza dubbio l’enorme spazio meeting: vasto e versatile, che si estende su 3.100 metri quadrati di superficie, posizionando il Cardo Roma tra le principali location per meeting ed eventi. Tutti gli spazi inoltre sono attrezzati con le più moderne tecnologie, consentendo flessibilità e cooperazione, per qualsiasi tipo di riunioni o workshop interattivo. La Sala COSMO, imponente ballroom con i suoi 1.400 posti a disposizione, rappresenta il fiore all’occhiello dell’hotel, ideale per conferenze di grandi dimensioni, cene di gala o premiazioni importanti. Inoltre, la disponibilità di spazi esterni offre ulteriori opportunità per ospitare qualsiasi tipo di evento anche all’aperto.

Gastronomia e Benessere all’Italiana

Il Cardo Roma offre una vera esperienza culinaria, con diversi punti ristoro distinti. Il ristorante Vertici celebra l’autentica cucina italiana, mescolando il ricco patrimonio culinario della capitale con un twist contemporaneo. Il Vertici bar dove sorseggiare una selezione di cocktail sapientemente preparati da un pluripremiato mixologist, accompagnati da piccoli fingerfood di pasta. Lo Spectio Pool Bar d’estate a bordo piscina, dove gustare cocktail, frullati e snack all’aperto, con musica dal vivo o DJ session. Da non perdere infine, le serate speciali dedicate alla stagionalità dei prodotti al wine-tasting e i workshop dedicati all’arte della “Pasta fresca” per piccoli e grandi gruppi.

Il benessere, elemento essenziale dell’esperienza al Cardo Roma, è rappresentato dall’ Olea Wellness and Spa: 1.200 mq di spazio wellness, quattro piscine a temperature diverse, per un vero e proprio circuito terapeutico che richiama gli antichi riti delle terme romane promuovendone il concetto di “mens sana in corpore sano”. L’area Spa include inoltre una sauna tradizionale, un hammam e sei sale per trattamenti personalizzati del corpo e del viso con prodotti del rinomato marchio francese Cinq Mondes (TBC). Il centro fitness all’avanguardia, dotato di attrezzature Technogym, sottolinea l’attenzione dell’hotel anche all’attività fisica come parte integrante del benessere sia fisico che mentale.
Con un approccio personalizzato ed elegante, il Cardo Roma, Autograph Collection, ridefinisce l’esperienza dell’ospitalità, unendo business, svago e benessere sotto lo stesso tetto. Il prossimo passo per il marchio sarà nel 2024 con l’apertura del Cardo Brussels, Autograph Collection, la seconda struttura che si allinea a questo stesso standard di eccellenza.

Autore

  • Redazione Qualitytravel.it

    Qualitytravel.it è un web magazine b2b di approfondimento su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per tutti i lettori. Il pubblico a cui ci rivolgiamo è prettamente professionale ed è composto da tutti coloro che lavorano nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità e trend del settore, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *