Celera 500L, arriva l’aereo privato da 6 posti che rivoluzionerà il turismo

Negli Stati Uniti Otto Aviation ha svelato il progetto del Celera 500L, un aereo ad alta efficienza aerodinamica che promette di abbattere i costi di trasporto dei velivoli privati: permetterà a 6 persone di viaggiare tra due città qualsiasi degli USA a un costo paragonabile a quello dei voli di linea: avrà un costo di esercizio di 328 dollari all’ora contro i circa 2100 dei jet privati.

L’aereo raggiunge una velocità di crociera di 740 km/h e consumi ridotti dovuti al design rivoluzionario che permettono di percorrere fino a 8400 chilometri con un consumo inferiore da 6 a 10 volte quello di un jet privato utilizzando comune carburante per aeroplani. Per decollare necessita di una pista lunga un chilometro, cosa che lo rende adatto anche a piccoli aeroporti.

Il design dell’aereo ricorda quello di un proiettile mentre le sedute all’interno sono comode e confortevoli, adatte ai viaggi d’affari come a viaggi per famiglie: un concept che potrebbe rivoluzionare il turismo e il business travel rendendo possibili e accessibili trasferimenti tra città lontane anche per piccoli gruppi o per manager in trasferta.

Otto Aviation punta ad avere entro il 2023 la certificazione dalla Federal Aviation Administration e a consegnare i primi velivoli ordinati entro il 2025. Allo studio c’è anche un ulteriore velivolo, il Celera 1000L, a propulsione ibrida, che potrà funzionare anche senza pilota, ad esempio per scopi militari.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *