Confcommercio-Imprese per l’Italia e Global Blue siglano una nuova convenzione per accrescere l’attrattività verso il turista extra-UE delle imprese associate alla Confederazione. A queste ultime, infatti, viene offerto il servizio Tax Free shopping a condizioni dedicate: una leva sempre più strategica per aumentare le vendite nei confronti dello shopper internazionale.
L’accordo consente alle nuove affiliazioni di sfruttare i benefici del servizio Tax Free shopping offerti dall’operatore leader di mercato in maniera del tutto gratuita, potendo ricorrere a strumenti unici come gli insight personalizzati sulle performance o il Mobile Customer Care, progettato per assistere i clienti nelle fasi post-acquisto fino alla validazione doganale delle fatture Tax Free, migliorando quindi la loro shopping experience. Marketing, business intelligence, Lounge: entrando nel mondo Global Blue saranno poi molteplici le soluzioni tailor made a cui gli associati Confcommercio potranno fare ricorso per accrescere il proprio potenziale verso il viaggiatore extra-UE. Global Blue, infine, metterà a disposizione della Confederazione dati e trend utili alla realizzazione di report e al supporto di eventi e iniziative comunicative.

Confcommercio-Imprese per l’Italia promuoverà attivamente l’accordo con Global Blue all’interno della propria rete, attraverso i propri canali di comunicazione e in sinergia con le realtà territoriali, favorendone la diffusione presso gli associati. È inoltre prevista l’attivazione di osservatori locali congiunti per monitorare in modo continuativo l’evoluzione dei flussi turistici e dei comportamenti di acquisto nelle principali aree italiane dello shopping.

“Questa intesa – afferma Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia – rappresenta un passo concreto nella strategia di valorizzazione dello shopping legato al turismo internazionale, in particolare quello extra-UE. Offrire alle nostre imprese strumenti efficaci come il Tax Free shopping e l’accesso a dati e servizi qualificati significa rafforzarne la competitività e contribuire allo sviluppo economico dei territori. La collaborazione con Global Blue va in questa direzione, con l’obiettivo di intercettare nuove opportunità e sostenere l’accoglienza del turista-shopper in tutta Italia”.

“Da anni Global Blue è associata a Federmoda e collabora proficuamente con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. L’accordo nazionale con Confcommercio accresce il nostro ecosistema di partnership e punta ad aumentare la consapevolezza e l’utilizzo del Tax Free shopping come leva per incrementare gli acquisti dei turisti internazionali”, commenta Stefano Rizzi, Managing Director Italy di Global Blue. “La creazione di osservatori locali sul turismo e lo shopping costituirà un primo passo per valorizzare alcune aree del Paese che godono di un afflusso significativo di viaggiatori da fuori Europa: dall’insieme dei nostri dati possiamo offrire a diversi stakeholder un quadro puntuale su quanto effettivamente lo shopper straniero stia incidendo in una data area, divenendo patrimonio prezioso per l’intera economia del luogo”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Scopri di più nel nostro Mediakit Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera. Per restare sempre aggiornato iscriviti alla Newsletter

    Visualizza tutti gli articoli