Confcommercio-Imprese per l’Italia e Global Blue siglano una nuova convenzione per accrescere l’attrattività verso il turista extra-UE delle imprese associate alla Confederazione. A queste ultime, infatti, viene offerto il servizio Tax Free shopping a condizioni dedicate: una leva sempre più strategica per aumentare le vendite nei confronti dello shopper internazionale.
L’accordo consente alle nuove affiliazioni di sfruttare i benefici del servizio Tax Free shopping offerti dall’operatore leader di mercato in maniera del tutto gratuita, potendo ricorrere a strumenti unici come gli insight personalizzati sulle performance o il Mobile Customer Care, progettato per assistere i clienti nelle fasi post-acquisto fino alla validazione doganale delle fatture Tax Free, migliorando quindi la loro shopping experience. Marketing, business intelligence, Lounge: entrando nel mondo Global Blue saranno poi molteplici le soluzioni tailor made a cui gli associati Confcommercio potranno fare ricorso per accrescere il proprio potenziale verso il viaggiatore extra-UE. Global Blue, infine, metterà a disposizione della Confederazione dati e trend utili alla realizzazione di report e al supporto di eventi e iniziative comunicative.

Confcommercio-Imprese per l’Italia promuoverà attivamente l’accordo con Global Blue all’interno della propria rete, attraverso i propri canali di comunicazione e in sinergia con le realtà territoriali, favorendone la diffusione presso gli associati. È inoltre prevista l’attivazione di osservatori locali congiunti per monitorare in modo continuativo l’evoluzione dei flussi turistici e dei comportamenti di acquisto nelle principali aree italiane dello shopping.

“Questa intesa – afferma Marco Barbieri, Segretario Generale di Confcommercio-Imprese per l’Italia – rappresenta un passo concreto nella strategia di valorizzazione dello shopping legato al turismo internazionale, in particolare quello extra-UE. Offrire alle nostre imprese strumenti efficaci come il Tax Free shopping e l’accesso a dati e servizi qualificati significa rafforzarne la competitività e contribuire allo sviluppo economico dei territori. La collaborazione con Global Blue va in questa direzione, con l’obiettivo di intercettare nuove opportunità e sostenere l’accoglienza del turista-shopper in tutta Italia”.

“Da anni Global Blue è associata a Federmoda e collabora proficuamente con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. L’accordo nazionale con Confcommercio accresce il nostro ecosistema di partnership e punta ad aumentare la consapevolezza e l’utilizzo del Tax Free shopping come leva per incrementare gli acquisti dei turisti internazionali”, commenta Stefano Rizzi, Managing Director Italy di Global Blue. “La creazione di osservatori locali sul turismo e lo shopping costituirà un primo passo per valorizzare alcune aree del Paese che godono di un afflusso significativo di viaggiatori da fuori Europa: dall’insieme dei nostri dati possiamo offrire a diversi stakeholder un quadro puntuale su quanto effettivamente lo shopper straniero stia incidendo in una data area, divenendo patrimonio prezioso per l’intera economia del luogo”.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli