Lunedì 16 giugno 2025, a Saint-Nazaire, Orient Express Sailing Yachts ha celebrato il varo tecnico dell’Orient Express Corinthian.
Orient Express Corinthian si prepara a compiere una tappa fondamentale del suo viaggio, tanto tecnica quanto simbolica. Lo yacht ha appena completato il suo varo tecnico: un’operazione che segna formalmente il passaggio dalla costruzione strutturale alle fasi di integrazione dei sistemi e rifinitura, sancendone il debutto ufficiale in acqua. Dopo quattro mesi e mezzo di assemblaggio da parte dei team di Chantiers de l’Atlantique a Saint-Nazaire, il più grande yacht a vela mai realizzato ha lasciato il bacino di costruzione per trasferirsi in quello di allestimento.

Realizzato a partire da quattordici blocchi strutturali e sormontata da tre alberi che le conferiscono una silhouette slanciata, l’imbarcazione per la prima volta ha galleggiato. Una volta aperte le paratoie, il bacino di contenimento si è riempito fino a permettere allo scafo di galleggiare. Trascinato da rimorchiatori, ha seguito un percorso preciso passando davanti alla chiusa Joubert, attraverso il bacino di Penhoët. Infine, è stato ormeggiato al molo, dove hanno preso il via le fasi finali di allestimento e rifinitura.

Un trionfo d’ingegneria e visione estetica, Orient Express Corinthian, è frutto della collaborazione visionaria tra Orient Express e Chantiers de l’Atlantique, punto di riferimento mondiale nell’innovazione navale. Disegnato per essere magnifico e un esempio di attenzione ai dettagli, il veliero rappresenta il perfetto equilibrio tra lusso e innovazione d’avanguardia. La più grande nave a vela del mondo salperà a giugno 2026, navigando inizialmente nel Mediterraneo e nell’Adriatico, per poi attraversare l’Atlantico e approdare nei Caraibi. A seguirla, nel 2027, sarà la nave gemella Orient Express Olympian.

Con le sue dimensioni straordinarie, 220 metri di lunghezza, progettata all’insegna del comfort e dotata di tre alberi che sostengono 1.500 m² di vele rigide, Orient Express Corinthian è molto più che una meraviglia ingegneristica. È una pioniera: la prima nave a vela dotata del rivoluzionario sistema di propulsione SolidSail, affiancato da un sistema ibrido alimentato a gas naturale liquefatto (LNG), con l’obiettivo di una crociera a quasi zero emissioni. Un sistema di rilevamento galleggiante basato sull’intelligenza artificiale riduce il rischio di collisioni con mammiferi marini, mentre la tecnologia di posizionamento dinamico elimina la necessità di ancoraggio, preservando i fondali più delicati. Ogni aspetto del design è pensato per rispettare e proteggere l’oceano.

L’architetto Maxime d’Angeac, Direttore Artistico di Orient Express, firma un interior design raffinato che reinterpreta con eleganza contemporanea l’epoca d’oro dei viaggi ferroviari, evocando la maestosità dei grandi transatlantici come il Normandie, grazie al savoir-faire dei migliori artigiani francesi. Lo yacht ospita 54 suite, da 45 a 230 m², tutte con ampie vetrate panoramiche o terrazze e soffitti alti, offrendo spazi ampi, rari ed esclusivi in mare.

Con cinque ristoranti e spazi per cene private, Orient Express Corinthian eleva l’arte della cucina in mare, sotto la direzione dello chef pluristellato Yannick Alléno, già Executive Chef del treno Orient Express (2027) ed ora anche degli yacht Orient Express.

Da maggio a ottobre 2026, Orient Express Corinthian solcherà il Mediterraneo e l’Adriatico con ventisette itinerari: da fughe di due notti a viaggi di quattordici giorni, tutti combinabili per esperienze su misura. La navigazione seguirà i venti più favorevoli, per ridurre l’impatto ambientale e offrire una vera esperienza di vela verso destinazioni straordinarie.

Autore

  • Qualitytravel.it è il più letto web magazine indipendente b2b della travel & event industry. Fornisce news e analisi su turismo, business travel, marketing ed eventi: un punto di vista autorevole sui trend di settore e un utile strumento di lavoro per oltre 100mila lettori mensili. Il pubblico a cui ci rivolgiamo comprende chi lavora nella filiera del turismo e degli eventi: gestori di hotel e di location, tour operator e agenzie viaggi, dmc e tmc locali, fornitori di servizi e agenzie di organizzazione eventi, trasporti e infrastrutture, attività di ristorazione e catering, divisioni marketing, travel, eventi ed hr delle aziende. Il nostro impegno è quello di fornire un’informazione puntuale su novità del comparto, raccontare case study e consigli utili per l’attività quotidiana, offrire uno spaccato del mondo del lavoro e notizie di attualità su business, marketing, bandi e gare di settore. Consideriamo quello del turismo e degli eventi un unico grande settore da approcciare con una visione globale e non di parte, mostrando il fenomeno nel suo complesso, senza le distorsioni che avvengono quando si vuole parlare di una sola parte della filiera.

    Visualizza tutti gli articoli